Miglior app per dimagrire e perdere peso velocemente

Cerchi info sulle migliori app per dimagrire gratis e perdere peso velocemente? Ecco la nostra selezione di app per rimettersi in forma.

La quotidianità è fatta di attività lavorative, divertimento e tanti spuntini, ma ti sarai accorto di come in molti casi si mangi poco oppure troppo e male. Per quanto non tutti possano essere sempre in forma e seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura, è innegabile che la cura del proprio corpo passi attraverso un’alimentazione sana e bilanciata.

Riuscire però a perdere peso non è assolutamente semplice, soprattutto quando le tentazioni sono tante, tra biscotti, cioccolata e tanto altro. Fortunatamente ci sono diverse app che possono aiutarti a controllare la tua alimentazione. Nelle prossime righe vedremo quali sono le App per dimagrire migliori, ma ti consigliamo di leggere anche gli articoli correlati sulle App fitness gratis e le migliori App running Android se ami correre e fare sport.

Indice

8 App per dimagrire gratis

Miglior app per dimagrire e perdere peso velocemente

Scegliere tra le innumerevoli applicazioni per la dieta non è così semplice come possa sembrare, molte di queste app per dimagrire sono solo uno strumento per banner pubblicitari e funzioni all’atto pratico poco utili. Abbiamo deciso di proporti solo gli otto software che reputiamo veramente meritevoli di un download, vediamo quali sono e cosa possono offrirti per gestire il tuo peso.

1. MyFitnessPal (Android, iOS)

programma per dimagrire

Quando si tratta di tecnologia e dieta è difficile non inserire uno dei programmi per dimagrire più scaricato e apprezzato dagli utenti. MyFinessPal, disponibile sia per il tuo sistema operativo iOS che Android, ti consente di monitorare il tuo peso grazie a delle categorie predefinite. Al suo interno è presente un database quasi infinito, in cui sono archiviati diversi alimenti, ciò ti offrirà l’opportunità di calcolare le calorie ingerite oppure quelle che dovrai ingerire per soddisfare la tua dieta.

Ti basterà recarti sul Play Store o sull’App Store e scaricare l’applicazione. Dovrai però registrarti con la tua e-mail oppure accedere direttamente tramite Facebook. Ti consigliamo di sperimentare le sezioni per la Prima colazione e quella del Diario, oltre che la modalità Obiettivi che rende il dimagrimento non solo un’utopia, ma un traguardo reale da raggiungere.

2. Fitbit (Android, iOS)

app myfitnesspal

Avrai sicuramente sentito parlare di Fitbit, più che un’alternativa per monitorare la tua dieta. Questa app è scaricabile gratuitamente per Android e iOS e ti permette di collegarla direttamente al tuo smartphone o dispositivo compatibile.

Inizialmente dovrai iscriverti a Fitbit e rispondere ad alcune domande per dare un incipit dettagliato dei tuoi dati fisici e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Analizzando nel dettaglio l’applicazione e testandola per diversi giorni abbiamo riscontrato un’interfaccia molto semplice da utilizzare e delle sezioni per il dimagrimento di buona qualità. Sicuramente il suo meglio lo offre se collegata a un dispositivo per il controllo delle calorie o delle attività fisiche, ti consigliamo di optare per questa scelta se disponi già di uno smartwatch compatibile. Dai uno sguardo anche alla sezione Comunità, troverai diversi consigli utili e tante persone che vogliono impegnarsi nella dieta quotidiana.

3. Adidas Training by Runtastic (Android, iOS)

myfitnesspal app

Un’altra App per perdere peso che può fare al caso tuo è quella sviluppata da Adidas, nota aziende leader nel settore dello sport. Il software più che nel monitoraggio della tua dieta, focalizza le sue funzioni principali su quelli che sono gli esercizi da tenere in considerazione per dimagrire. Immaginala come un personal trainer digitale capace di suggerirti gli esercizi più indicati alle tue esigenze. Potrai anche creare una scheda di lavoro tutta tua, oltre che sfruttare i più di 180 esercizi già registrati.

Usualmente gli allenamenti previsti vanno da 7 a 45 minuti, suddivisi per piani di allenamento e obiettivi da raggiungere. Purtroppo, per accedere a tutti i servizi e agli allenamenti dovrai sottoscrivere un abbonamento, che parte da 9,99 euro al mese. Un po’ costoso, ma di grande valore nelle funzioni che offre. Se il culto dell’esercizio fisico è un tuo scopo, allora questa app per iOS e Android ti farà lavorare e sudare un bel po’. Per maggiori informazioni puoi leggere anche la nostra guida su Adidas Running.

4. Nike Training Club (Android, iOS)

programma per dimagrimento

Oltre a Adidas, anche Nike ha sviluppato la sua app di ginnastica per dimagrire che può aiutarti a pianificare una scheda di lavoro per snellirti. Questa app dimagrimento è particolarmente completa se ami gli allenamenti settimanali, infatti, sono disponibili diverse raccolte in cui vengono registrati esercizi e consigli da applicare tutti i giorni. In questo caso dovrai registrarti inserendo l’indirizzo e-mail e la password, ma ci vorranno veramente pochi minuti prima di poter utilizzare il software nel migliore dei modi.

La sezione Esplora è stata realizzata per darti un’idea sin da subito di quali saranno gli allenamenti e come questi verranno utilizzati per raggiungere determinati obiettivi. Sicuramente nel tempo verrà ulteriormente aggiornata, intanto puoi scaricarla e provarla sia su Android che iOS.

5. Melarossa (Android, iOS)

dieta melarossa in menopausa gratis

Indagando tra le applicazioni più interessanti per dimagrire, soprattutto se si è alla ricerca di un software capace di analizzare i percorsi per l’allenamento e la nutrizione, figura Melarossa che potrebbe esserti molto utile. Il programma è stato sviluppato principalmente da esperti nutrizionisti e dietologi, che si sono impegnati a fornire le loro competenze per consigliare diete di qualità. Infatti, le diete che troverai all’interno del database di Melarossa sono valutate e approvate dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Unica pecca che si può evidenziare è il dover sottoscrivere un abbonamento mensile. L’app è anche disponibile in prova per 7 giorni, ma poi dovrai investire 2,99 euro al mese se vuoi continuare a utilizzarla e sbloccare tutto il database. Sicuramente un’ottima soluzione per trovare diete usualmente non presenti nei siti web più celebri. Volendo puoi scaricare il software su Android o iOS.

6. Lifesum (Android, iOS)

diete per dimagrire gratis

Sebbene la posizioniamo solo come sesta scelta, in realtà Lifesum è tra le app per dimagrire più consigliate per perdere peso e monitorare il regime alimentare. Il software non offre funzioni molto diverse da quelle esaminate fino a questo momento, ma dispone di un ottimo sistema per impostare gli obiettivi e un database ricco per consultare i valori nutrizionali degli alimenti.

Interessante la funzione per scannerizzare il codice a barra dei prodotti e visualizzare a schermo il contenuto nutrizionale, ti servirà per avere tutto sotto controllo. Presenta anche una sezione per le diete alternative, con alimenti usualmente introvabili nelle ricette tradizionali. Potrai contare sia sulla prova gratuita che sui piani in abbonamento, nello specifico questi sono: da 9,99 euro per un mese, da 21,99 euro per tre mesi e 44,99 euro per un anno intero. Provala scaricandola per iOS oppure Android.

7. 7 Min Workout Challenge (Android, iOS)

dieta per dimagrire gratis

In molti casi un’applicazione ideale la puoi trovare non per forza con un database infinito di alimenti, ma anche in un’organizzazione perfetta dell’attività fisica giornaliera. 7 Min Workout Challenge ha lo scopo di proporre 12 esercizi molto semplici da effettuare, con una durata di 30 secondi ognuno, per raggiungere 7 minuti di allenamento giornaliero, con tanto di pause già calcolate.

Se non hai molto tempo da dedicare all’attività fisica, allora questa è l’app per te, sette minuti riuscirai a trovarli per il benessere del tuo corpo. Non possiamo dire se sia o meno la migliore app dieta, ma ti stimolerà a fare un po’ di movimento. Come sempre è disponibile sia su iOS che Android.

8. Yazio (Android, iOS)

programma dimagrante

Chiudiamo il nostro elenco delle migliori App per dimagrire con Yazio. Questa soluzione diventa un’amica di vita se hai bisogno di annotare periodicamente cosa mangi e quando lo fai. Infatti, è un vero e proprio diario alimentare per monitorare le attività e soprattutto la perdita di peso.

Puoi scaricarla sia gratuitamente che nella sua versione a pagamento, ma quest’ultima ha un piano tariffario che parte da 6,66 euro al mese. Potrai però accedere a più ricette e un numero di alimenti maggiore nel database principale. Se disponi di uno smartphone Android oppure iOS ti consigliamo di provarla e di sperimentare la sezione per pianificare la dieta.

Scopri anche gli altri nostri articoli sull’argomento: Alimentazione corretta per dimagrire e cibi bruciagrassi.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli