10 Migliori app Notizie gratis

Ti piacerebbe avere sul telefono le migliori app notizie gratis? Ecco una selezione di app news per leggere le notizie del giorno sul tuo smartphone gratuitamente.

Tenersi informati è molto importante per gestire gli eventi nella quotidianità, conoscere le previsioni con le app meteo, se in città c’è traffico oppure un ingorgo può aiutarti a ottimizzare la giornata.

Le app notizie o le Webcam nel mondo sono ormai sempre più utilizzate per pianificare gli spostamenti e conoscere ciò che avviene in Italia, ma a quali programmi affidarti per ottenere informazioni precise? Oggi vedremo dieci applicazioni gratis che possono esserti utili per ascoltare o leggere le notizie del giorno o quelle più importanti.

Indice

App news per leggere le notizie del giorno

Migliori app Notizie gratis

Esaminando con cura il Google Play Store e l’App Store di Apple abbiamo identificato dieci applicazioni news particolarmente interessanti per conoscere le notizie del giorno, alcune di queste sono perfette per informarti sulla cronaca, altre estendono le loro funzioni anche a sport e intrattenimento. Vediamole più nel dettaglio.

1. Google News

app notizie

Applicazione con cui puoi visualizzare sul tuo dispositivo iOS oppure Android le notizie di giornata è Google News, soluzione che raccoglie quotidianamente i fatti di cronaca principali di tutti i giornali online. Tra le sue funzioni più interessanti figura la possibilità di cambiare località e selezionare solo le notizie degli editori italiani. Puoi scegliere le news per categoria e aggiungere alcuni widget in home page, come il meteo, oppure le prime pagine più importanti del giorno. Un’app news completa che ti può aiutare nella scelta del quotidiano migliore in base alle tue esigenze.

2. Flipboard

app notizie in tempo reale

Un’app notizie in tempo reale e completa con cui puoi consultare velocemente le informazioni di cronaca del giorno è sicuramente Flipboard, anche in questo caso disponibile per iOS e Android. L’interfaccia principale è tra le più intuitive con cui puoi interagire, così come la lettura personalizzata degli articoli e dei feed. Questo applicativo è stato sviluppato principalmente per creare un giornale online personalizzato, in cui puoi aggiungere argomenti e le fonti che preferisci. Un piccolo contenitore di notizie con cui hai la possibilità di aprire i singoli siti su cui sono state pubblicate le notizie. Puoi poi abbonarti al giornale preferito o ai quotidiani italiani gratis che usualmente leggi nel formato cartaceo.

3. Microsoft Start

applicazioni news

Applicazione notizie che non tutti conoscono, ma che ti stupirà sicuramente per un database particolarmente fornito è Microsoft Start. Questo software può essere installato sia su iOS che Android e ti consente di visualizzare a schermo le notizie provenienti dall’Italia oppure dai giornali esteri. Esteticamente è un’applicazione moderna e ricca di funzionalità, con una personalizzazione ancor più versatile di Google News. Infatti, puoi selezionare singolarmente gli argomenti che preferisci o che reputi più interessanti e leggere le notizie in merito. Ulteriore funzione utile è il widget Android o iOS, che potrai apporre fisso sullo schermo per consultare le news velocemente. Se ami leggere anche gli articoli esteri, Microsoft Start è una delle App più complete.

4. Feedly

applicazione news

Tra le applicazioni che ti consigliamo di provare, dopo la chiusura di Google Reader, c’è Feedly, vero e proprio aggregatore di articoli che ti permette di accedere alla lettura di oltre 40 milioni di fonti. L’interfaccia è moderna e ti consente di interagire con diverse sezioni. Il design e l’interfaccia possono essere modificati in base alle tue esigenze, infatti, puoi utilizzare la schermata di default denominata Magazine oppure optare per Text Only, che ti consente di visualizzare solo il testo: utilissima se non hai tantissimi gigabyte di connessione dati e vuoi risparmiare sul caricamento delle immagini.

Tra le funzioni figura Contrassegno di una notizia, che ti permette di leggerla in un secondo momento. All’interno delle diverse sezioni figura anche quella denominata Trending, tappandoci sopra accederai alle notizie del giorno. Puoi scaricare Feedly sia su dispositivi mobili Android che iOS.

5. LiveScore

applicazioni notizie

Se ogni settimana ami seguire gli eventi sportivi, con molta probabilità hai bisogno di un’app per le notizie sul calcio. Tra le soluzioni più apprezzate dagli appassionati figura LiveScore, capace di aggiornarsi in tempo reale ogni giorno fornendoti un numero quasi infinito di informazioni su questo sport. Puoi consultare i risultati in tempo reale dei match, ma anche informarti sui dettagli e le statistiche delle partite. Oltre a queste funzioni, LiveScore aggiunge una sezione video dedicata ai contenuti post partita. Magari vuoi conoscere le dichiarazioni dei giocatori e degli allenatori, questa applicazione è un’ottima soluzione. Lo trovi sia per Android che iOS. Valida alternativa è Futbol24 livescore.

6. Yahoo Finanza

applicazione notizie

Non hai tanto tempo da dedicare alla cronaca, alle notizie sportive oppure semplicemente non ti interessano? Magari hai bisogno di un’app per le news di finanza? In questo caso Yahoo Finanza è ciò che potrebbe ottimizzare il tuo tempo durante la giornata. Il programma monitora in tempo reale i mercati finanziari e le borse, consentendoti di accedere alle ultime notizie e alle schede dedicate per ulteriori informazioni. L’archivio è particolarmente ampio e presenta notizie che riguardano tutti gli aspetti della finanza, diventando uno strumento completo e dettagliato. Attualmente puoi scaricare il software su iOS oppure Android gratuitamente, ma all’interno sono presenti banner pubblicitari e acquisti in-app.

7. Sky Sport

news app

La nota piattaforma satellitare dispone di un’applicazione news veramente di altissimo livello: Sky Sport. In questo caso vengono riportate le notizie più importanti dello sport in Italia, senza però trascurare i campionati più importanti come Premier League e Bundesliga. L’applicazione ti consente di visualizzare in tempo reale i risultati delle partite e di accedere a video, interviste e highlights. Puoi anche osservare in diretta il canale Sky Sport 24 e utilizzare l’app in mobilità per ascoltare le notizie.

Sebbene sia un programma scaricabile per iOS e Android senza costi aggiuntivi, anche in questo caso sono presenti degli annunci e gli acquisti in-app, fortunatamente non molto invasivi. Ti consigliamo di utilizzare l’applicazione con una connessione Wi-Fi poiché la qualità del canale Sky Sport 24 è in FHD+, quindi, consuma diversi megabyte.

8. Rassegna stampa

notizie app

Alternativa di qualità, disponibile però solo su Android, è Rassegna stampa, applicazione con cui puoi leggere le news principali dei quotidiani più importanti in Italia. In realtà dobbiamo sottolineare che non sono presenti gratuitamente proprio tutti i quotidiani, infatti, alcune notizie necessitano di un pagamento per accedere ai contenuti. Nello specifico Repubblica e Corriere hanno una loro versione mobile che ti consente di accedere agli articoli, anche da questo programma, solo acquistando il servizio.

Se però desideri leggere gli articoli di queste due testate giornalistiche potresti aprire le news con il browser web dal tuo PC, in questo caso non dovresti acquistare nessun contenuto digitale.

9. Prime Pagine

applicazioni news in tempo reale

Come puoi dedurre dal nome dell’applicazione, Prime Pagine ha lo scopo di visualizzare a schermo tutte le prime pagine dei quotidiani italiani. Se non sei riuscito a visionare in TV la rassegna stampa mattutina, questo applicativo ha lo stesso obiettivo. Potrai leggere le notizie più importanti che usciranno ogni giorno in edicola. Oltre ad essere un programma utile per la lettura delle prime pagine, è un ottimo strumento per scegliere il quotidiano migliore da acquistare in edicola lo stesso giorno. Non dovrai spendere troppo tempo e saprai già cosa scegliere. E’ scaricabile sia per Android che iOS.

10. Notizie Videogiochi

app news

Se dovessi essere un appassionato di videogiochi potresti informarti con una delle applicazioni news più complete: Notizie Videogiochi. In questo caso però sono presenti solo articoli italiani, quindi, non vi sono notizie aggiornate dall’estero. Il programma è completamente gratuito sia per iOS che Android e dispone di diverse sezioni interessanti. Puoi accedere alla sezione Video, Fonti o Categorie oltre a personalizzare il tuo profilo. Ti consigliamo di sfruttare anche la funzione per aggiungere le notizie ai preferiti, in modo da leggerle quando hai tempo. Se ami le console videogiochi, come PlayStation 5, Xbox o Nintendo, Notizie Videogiochi può essere il tuo punto di riferimento.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli