13 migliori app intelligenza artificiale gratis da provare

Le migliori app intelligenza artificiale gratis da provare assolutamente. Una guida completa per aiutarti a conoscere App AI gratuite pazzesche ed in grado di semplificarti la vita.

L’interesse verso le nuove tecnologie è sempre più forte, soprattutto per tutti coloro che seguono costantemente le novità nell’ambito tech. Tra gli strumenti che stanno facendo parlare maggiormente c’è sicuramente l’Intelligenza Artificiale (A.I.) con cui possiamo eseguire diverse operazioni senza doverci affidare a dei professionisti.

Sebbene la scrittura di un testo, la realizzazione di una traccia musicale o la creazione di una clip video siano migliori se effettuate da un essere umano, l’AI ti permette comunque di ottenere dei buoni risultati, soprattutto se non hai la necessità di verificare le fonti o le modalità di creazione. Oggi nel dettaglio ci occuperemo delle migliori App AI gratis con cui puoi approcciarti per sperimentare questa tecnologia, oltre alla più nota ChatGPT.

Indice

13 App intelligenza artificiale gratis da provare subito

App intelligenza artificiale gratis da provare subito

Le app di intelligenza artificiale gratuite stanno rivoluzionando vari settori, offrendo strumenti potenti senza costi aggiuntivi. Scopriamo quali sono le opzioni disponibili per esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale senza spendere un centesimo.

1. Perplexity – motore di ricerca AI

app ia

Un’App di intelligenza artificiale che potrebbe stupirti è Perplexity, con cui puoi eseguire ricerche avanzate con gli ultimi modelli di AI. Accedendo al sito ufficiale potrai scegliere se sfruttare la versione gratuita (Standard) oppure a pagamento (Professional da 20 dollari al mese). Con la versione Free potrai eseguire 5 ricerche professionali al giorno e creare un profilo personalizzato, così come ricerche rapide illimitate e un modello base di AI Perplexity.

2. Upscayl – upscaler di immagini

app di intelligenza artificiale

Se sei un appassionato di fotografia o desideri migliorare la qualità delle tue immagini, uno strumento avanzato che ti permette di farlo con grande facilità è Upscayl. Nello specifico questo software ti consente di migliorare in modo significativo la risoluzione delle fotografie senza però compromettere la qualità generale. Hai presente quando cerchi di aumentare la scala metrica su una figura scalare e non vettoriale? Saprai che la qualità dell’immagine tende a degradarsi, problema non da poco. Con questa piattaforma, utilizzabile in cloud e su Desktop potrai ottimizzare le tue fotografie sfruttando gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

3. Ideogram – generatore di immagini

app con intelligenza artificiale

Tra le applicazioni gratis che ci sentiamo di consigliarti c’è anche Ideogram, soluzione con cui puoi generare immagini intelligenza artificiale in pochissimi clic. Una volta effettuato il login dal sito ufficiale di Ideogram con un account Apple oppure Google, ti basterà accettare i termini e scegliere un username. Completata la registrazione dovrai scrivere all’interno della barra Ideogram la descrizione di ciò che desideri creare, la piattaforma provvederà automaticamente a creare l’immagine. Valida alternativa è Playground.

4. Character.ai – chattare con personaggi famosi

intelligenza artificiale app

Un’altra App di intelligenza artificiale con cui puoi ottimizzare il tuo lavoro è Character.ai, essa sfrutta un linguaggio informatico per leggere quantità importanti di testo al fine di rispondere a determinate richieste sfruttando i dati a disposizione. Un po’ come ChatGPT con cui puoi scrivere una domanda e ricevere una risposta in base al database, anche questa piattaforma si colloca sulla stessa lunghezza d’onda, ma con qualche limitazione. Infatti, non attenderti un database ricco come quello di OpenAI, ma è comunque uno strumento valido per informarti sugli argomenti più comuni. Nello specifico potrai creare un avatar digitale con cui interagire, sia esso sotto forma di voce o personaggio vero e proprio. L’accesso è molto semplice, potrai effettuarlo con un account Google, Apple oppure con una nuova e-mail.

5. Meta AI – generatore di immagini personalizzate

intelligenza artificiale android

Se usi quotidianamente i prodotti Meta, come Oculus e simili, saprai benissimo quanto l’AI stia diventando un punto di forza per il suo fondatore. Meta AI nello specifico si occupa principalmente di assistere chi utilizza la piattaforma, con informazioni specifiche per imparare o trovare più dati su un argomento. Puoi chiedere a Meta AI come si suona un brano musicale oppure semplicemente le istruzioni per costruire un oggetto. Grazie alla tecnologia Meta Llama 3 avrai la possibilità di velocizzare le ricerche e non solo. Recati sul sito ufficiale Meta AI e clicca, in alto a destra, su Prova MetaAI.

6. AI di Google – generatore di immagini, video, testi e musica

app intelligenza artificiale gratis

Poteva Google non implementare un software di intelligenza artificiale nel suo ecosistema? Tra le applicazioni gratuite offerte da Google c’è più di una soluzione, infatti, il colosso mondiale dispone principalmente di tre strumenti AI molto interessanti: Image FX, Video FX e Music FX. A differenza delle altre App, in questo caso per utilizzare gli strumenti avanzati AI di Google dovrai accedere singolarmente a ogni suo applicativo.

  • Image FX: puoi creare immagini con l’intelligenza artificiale grazie alla tecnologia text-to-speech. Ti basterà digitare la descrizione dell’immagine e in pochi secondi comparirà a schermo.
  • Video FX: in questo caso lo strumento AI ti fa accedere a un’interfaccia intuitiva per generare piccole clip video, che potrai poi modificare successivamente con altri software.
  • Music FX: non è difficile immaginare quale sia lo scopo di questo tool. L’AI implementata in questo applicativo ti permette di generare musica e piccole colonne sonore senza copyright.
  • Text FX: potenzia il tuo processo di scrittura con strumenti linguistici basati sull’intelligenza artificiale realizzati in collaborazione con Lupe Fiasco.

Attenzione: per utilizzare il tool Video FX di AI di Google occorre compilare un form per avere accesso ad una lista d’attesa di Labs Google.

7. Open Interpreter – un chatbot GPT4 tuttofare su PC

app intelligenza artificiale

Soluzione sicuramente meno semplice da usare, ma che rappresenta un punto di riferimento per chi cerca applicazioni intelligenza artificiale è Open Interpreter. Questo strumento si presenta come una cartella di Windows in cui sono presenti diversi codici informatici. Ti consente, quindi, di accedere a dei codici usualmente utilizzati dai professionisti per implementare più tecnologie all’interno dei programmi.

8. Tailor News – generatore di sintesi quotidiane

app intelligenza artificiale

Se il tuo scopo invece fosse quello di avere le notizie più importanti del giorno, allora Tailor News potrebbe aiutarti molto. Infatti, questo sito web evidenzia tutte le notizie più rilevanti, personalizzandole in base a quelle che sono le tue abitudini quotidiane. Tecnicamente l’intelligenza artificiale leggerà le notizie al posto tuo e ti riassumerà i concetti principali, tenendo conto sempre dei tuoi interessi.

9. Suno – generatore di musica

app intelligenza artificiale

Ami la musica ma non hai le competenze per creare una traccia audio? Allora Suno, così come tutte le App gratis dello stesso tipo, ti permette di generare musica con l’intelligenza artificiale grazie al software sviluppato da ByteDance. A differenza di tante altre piattaforme, il suo utilizzo è semplicissimo, recati sul sito ufficiale Suno e al centro della pagina web, dove c’è una sezione con scritto An acoustic dance song about dfinding love on a rainy day, digita le informazioni inerenti alla canzone che desideri generare. Clicca su Create e attendi qualche secondo che l’intelligenza artificiale elabori la richiesta.

10. Capcut – editor video con IA

app intelligenza artificiale

Il tuo lavoro oppure hobby preferito è invece l’editing video? Capcut può aiutarti a modificare con velocità le tue clip in modo totalmente gratuito. Una volta che avrai effettuato l’accesso a Capcut, potrai registrarti senza costi aggiuntivi cliccando su Registrati gratuitamente. Successivamente puoi scegliere se scaricare il software per Windows oppure modificare i video online. Ti consigliamo la seconda opzione se hai una buona connessione a Internet e un ottimo Upload dei file.

11. Hatchful – generatore di loghi

app intelligenza artificiale

App con intelligenza artificiale ideale per creare loghi personalizzati. Magari hai bisogno di una nuova grafica per il tuo sito web o per la tua azienda, in pochi secondi avrai a disposizione uno strumento avanzato AI con un ottimo database come Hatchful, il Free Logo Maker di Shopify, con cui non dovrai sottoscrivere necessariamente un piano in abbonamento.

12. Gamma – strumento di presentazione con IA

app intelligenza artificiale

Affidandoti a Gamma invece potrai beneficiare di un software con AI che ti permette di creare bellissime presentazioni, documenti e siti web automaticamente. Ti basterà iscriverti gratis e successivamente scegliere se utilizzare la versione gratuita oppure a pagamento. Puoi creare presentazioni dinamiche con tabelle, slide e diagrammi interattivi.

13. Scisummary – generatore di riassunti di articoli scientifici

app intelligenza artificiale

Se ti è piaciuta Tailor News come applicazione, allora Scisummary potrebbe ulteriormente migliorare il tuo lavoro di ricerca. Infatti, questa piattaforma ha la capacità di generare riassunti di articoli scientifici. Immagina di avere un file PDF ricco di informazioni, ma non hai tempo di leggerlo tutto. Con Scisummary potrai copiare e incollare il testo ottenendo in pochi secondi il tuo riassunto.

Per saperne di più leggi la nostra guida su Le migliori app intelligenza artificiale suddivise per categoria

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli