App di Google continua ad interrompersi: come risolvere

Hai notato che ultimamente sul tuo smartphone l’app di Google continua ad interrompersi (aprendosi e chiudendosi in pochi secondi) e vuoi capire come risolvere il problema? Esistono diversi modi per risolvere questo bug che a quanto pare sta provocando dei problemi soprattutto a dispositivi Samsung Galaxy S6, S8, Sony Xperia XZ1, LG V30 e tanti altri.

Episodi del genere sono già accaduti in passato, ma stavolta la problematica sembra molto più seria. Chi effettua una ricerca con l’app di Google ottiene un down anomalo. Anche il portale Downdetector ha messo in evidenza il continuo interrompersi dell’app riportando un numero importante di segnalazioni. L’anomalia che non sembra risolversi nemmeno con il riavvio del telefono, sembra essere dovuta all’ultimo aggiornamento reso disponibile sul Play Store. Per ora Big G non ha rilasciato dichiarazioni.

Indice

Soluzioni all’errore l’App di Google continua ad interrompersi

App di Google continua ad interrompersi

Di seguito una serie di passaggi che puoi svolgere per impedire questo blocco anomalo che disturba anche le altre app del tuo smartphone.

1. Cancellare dati e cache

google app keeps crashing

La prima soluzione che consigliamo è quella di provare a cancellare i dati e la cache dell’app Google. Per farlo vai sul cellulare e apri l’app Impostazioni > Applicazioni > Google. Premi su Memoria di archiviazione e poi su Svuota cache. Premi anche su Gestione Archivi e premi su Cancella tutti i dati per cancellare anche la cronologia e le impostazioni feed.

2. Disinstallare gli aggiornamenti

google continua ad interrompersi

Se la cancellazione della cache non ha portato i suoi frutti, la soluzione ideale è disinstallare gli aggiornamenti dell’app Google. Per farlo apri Impostazioni > Applicazioni > Google e premi sull’icona dei tre pallini verticali, in alto a destra. Pigia su Disinstalla aggiornamenti ed il gioco è fatto.

3. Aggiornare le app su Play Store

app google continua ad interrompersi

La problematica potrebbe essere legata all’app Android System WebView. Quello che devi fare è aprire l’app Play Store e cliccare sull’icona del tuo profilo, in alto a destra. Nel menu che appare seleziona Gestisci app e dispositivo e nella finestra successiva tocca Panoramica, in alto. Premi su Aggiorna tutto o su Visualizza dettagli se vuoi effettuare aggiornamenti per app.

4. Disattivare l’app Google

google continua a interrompersi

Il secondo passo per evitare il ripetersi dell’errore l’app di Google continua ad interrompersi è quello di disattivare l’applicazione Google. Per farlo vai sul tuo cellulare e apri l’app Impostazioni > Applicazioni > Google. Premi in basso su Disattiva e conferma pigiando su Disabilita applicazione. Riavvia il telefono e prova a riabilitare l’app pigiando questa volta su Attiva.

5. Ritornare alla versione precedente dell’app Google

Se la cancellazione della cache non ha portato i suoi frutti, puoi provare a installare nuovamente la versione precedente dell’app Google. Cerca sul sito ApkMirror la versione apk di Google dell’11 Giugno e installala sul tuo dispositivo mobile. Ricordati che per installare un file APK dovrai attivare l’opzione Origini Sconosciute su Android.

6. Verifica che la data e l’ora siano corrette

Altro controllo che puoi fare riguarda la data e ora del telefono. Per farlo apri l’app Impostazioni > Gestione generale > Data e ora. Disattiva l’opzione Data e ora automatiche e imposta la data e imposta ora manualmente. Premi su Fatto e attiva nuovamente l’opzione di Data e ora automatiche.

7. Disinstallare l’app Google

app google continua a interrompersi

Non è la soluzione migliore, ma provare a disinstallarla è una valida soluzione per poter tornare a lavorare con il tuo telefono senza continui crash o interruzioni causati dall’app Google. Per disinstallarla devi prendere il telefono e aprire l’app Play Store. Nella barra di ricerca digita Google e una volta trovato, pigialo per aprirlo e premi il pulsante Disinstalla.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti