Migliori app per Bodybuilding gratis

Scopri le migliori app per Bodybuilding gratis. Ecco una nostra selezione di applicazioni per palestra per Android e iOS da provare subito.

L’attività fisica è indispensabile per salvaguardare mente e corpo durante la propria vita. Dati scientifici testimoniano che una vita da sportivo migliora notevolmente la longevità, oltre a fortificare psicologicamente nei momenti di difficoltà. L’attività fisica però può essere svolta in diversi modi e soprattutto in diversi luoghi, non devi necessariamente iscriverti in palestra o a un corso specializzato, puoi anche effettuare esercizi direttamente tra le mura domestiche.

Non è un caso che sempre più sviluppatori realizzino app Bodybuilding, utili non solo per chi è iscritto in palestra e vuole monitorare i propri miglioramenti, ma anche per coloro che hanno la necessità di svolgere gli esercizi in casa. Oggi vedremo le migliori app Bodybuilding, ma ti consigliamo di dare uno sguardo anche alle App per tornare in forma.

Indice

10 App Bodybuilding gratis con schede di allenamento

Migliori app per bodybuilding gratis

Non tutte le applicazioni ti permettono di avere le stesse funzioni, alcune sono indicate per il monitoraggio delle calorie, altre per i tutorial degli esercizi da eseguire. Vediamo le migliori dieci applicazioni per la palestra che puoi provare in base alle tue attività di allenamento.

1. Gym Workout Plan & Gym Log Tracker (Android, iOS)

scheda body building

L’app Gym Workout Plan & Gym Log Tracker, sviluppata da JEFIT, è tra le più apprezzate da chi pratica Body building, il software ti consente di annotare facilmente i tuoi progressi e monitorare gli esercizi in modo efficace e veloce. Te la consigliamo poiché presenta un’ottima personalizzazione degli esercizi, questi ultimi ti saranno spiegati da un personal trainer virtuale disponibile H24.

Il database, sempre in continuo aggiornamento, è completamente gratuito e ti permetterà di migliorare e di analizzare nel tempo il piano di allenamento migliore. Disponibile sia per iOS che Android.

2. Fitness & Bodybuilding (Android, iOS)

schede body building

Alternativa di pari livello, che ti garantirà un ottimo monitoraggio del tuo allenamento, è Fitness & Bodybuilding. Questo applicativo è la soluzione ideale se stai iniziando da poco tale disciplina tra le mura di casa. Potrai ottenere degli ottimi risultati sfruttando le schede di allenamento personalizzate, selezionando il livello e gli obiettivi da raggiungere.

Questa app non è utile solo se vuoi iniziare ad allenarti da casa, ma integra delle buone funzioni anche se sei iscritto in palestra. I piani di allenamento preimpostati possono integrarsi con la scheda che svolgi in palestra, aggiungendo però un monitoraggio più preciso oltre al tuo personal trainer. Se vuoi provare l’applicazione puoi farlo sia su un dispositivo Android che iOS.

3. BodySpace (Android, iOS)

allenamento body building

Come saprai benissimo, quando inizi un percorso di tonificazione dei muscoli, non puoi pensare di ottenere i risultati in pochissimo tempo. Per questo motivo è consigliabile affidarsi a un’applicazione che consente di analizzare costantemente i progressi e di aggiungere nuovi esercizi. Uno dei programmi che riescono meglio in questo obiettivo è BodySpace, disponibile per Android e iOS, che ti permette di esaminare la nutrizione e le calorie assunte con gli alimenti.

Oltre ad essere un’app per il fitness gratis è una vera e propria piattaforma social, con cui condividere esperienze e piani di allenamento. Dal calendario alle schede di allenamento potrai contare su un’app completa e interattiva.

4. Bodybuilding guida Hercules (Android)

allenamento bodybuilder

Molti considerano Bodybuilding guida Hercules, la migliore app per l’allenamento, poiché rappresenta un personal trainer di fitness virtuale capace di gestire al meglio gli esercizi di Bodybuilding. All’interno del software potrai gestire i registri dei tempi di allenamento con grande facilità, infatti, sarai tu a decidere le tempistiche e le modalità di workout.

Potrai affidarti a un allenamento da 7 minuti se non hai tempo di allenarti troppo tra le mura di casa, oppure avviare una sessione di tonificazione per una specifica parte del corpo. Grazie a dei grafici molto intuitivi potrai osservare come svolgere l’esercizio e non incorrere in errori banali. A schermo compariranno il tempo per effettuare l’esercizio e la conseguente pausa. Un vero e proprio personal trainer che ti stimolerà a fare meglio tutti i giorni. Purtroppo, è disponibile solo per i sistemi operativi Android.

5. iGym (Android e iOS)

allenamento bodybuilding

Tra le applicazioni più scaricate per il Bodybuilding troverai quasi sempre iGym, soluzione indicata soprattutto per chi è alla ricerca di un software gratuito con tante funzioni. Potrai contare su un database ricco di esercizi e creare a tua volta un programma personalizzato.

Fortunatamente sono presenti anche delle schede preimpostate con tanto di timer di allenamento e riposo. Attualmente iGym ti consente di sfruttare 200 esercizi gratuitamente, ma per ottenerne di altri puoi acquistare la versione premium. Scaricala da Android o iOS.

6. Daily Strength (Android, iOS)

allenamenti bodybuilding

Ti segnaliamo anche questa l’app Daily Strength se vuoi approcciarti per la prima volta al mondo del Bodybuilding, infatti, è eccellente per le sessioni di allenamento quotidiano. Questo software viene considerato un gym tracker, sia per gli allenamenti in palestra che a casa, infatti, potrai realizzare una scheda personalizzata e allenare le parti del corpo che preferisci.

L’applicativo ha un database con circa 300 esercizi, rappresentati da immagini chiare ed esplicative. Puoi utilizzare tali esercizi per comporre la tua scheda personalizzata e monitorare i progressi nel corso del tempo. Dal peso, alle calorie avrai la possibilità di gestire tutto ciò che riguarda il miglioramento fisico in pochissimi passaggi. Scaricala per iOS o Android.

7. Gym Workout Planner (Android, iOS)

allenamenti bodybuilder

L’azienda Fitness 22 ha sviluppato una delle App migliori per l’allenamento body building, con Gym Workout Planner potrai realizzare programmi body building sia sul tuo smartphone iOS che Android. Uno dei punti di forza di questo software è la sua facilità di utilizzo, l’interfaccia ti sembrerà subito familiare e in pochi secondi potrai scegliere i percorsi mirati con cui allenarti.

Tra le attività di allenamento migliori ti segnaliamo quella per il sollevamento dei pesi, che grazie a video e immagini potrai analizzare in ogni piccolo dettaglio. Tonificare i muscoli non ti sembrerà così complesso come raccontano.

8. StrongLifts Sollevamento pesi (Android, iOS)

esercizi bodybuilding

Se non hai riscontrato dei risultati importanti con Gym Workout Planner nel tuo allenamento, per il sollevamento pesi puoi virare verso StrongLifts. Questa App nasce proprio per chi vuole dedicare il proprio tempo al sollevamento pesi professionale, creando un programma di esercizi specifico per le tue esigenze.

Ogni allenamento viene diviso in varie sezioni, come per esempio spalle, gambe e schiena, ma potrai anche aggiungere soluzioni personalizzate per ottimizzare la tua scheda di lavoro. L’applicazione segue un periodo di programma di circa 12 settimane, ma puoi anche utilizzare il software oltre tale tempistica. Il punto di forza risiede nello stimolo continuo che ti darà per allenarti ogni giorno. Provala da iOS o Android.

9. Gym Workout: Trainer – Tracker (Android, iOS)

esercizi body building

Ti annoi a leggere scritte e grafici all’interno delle applicazioni per Bodybuilding? Allora ti serve un vero e proprio personal trainer digitale che ti mostra i video di come eseguire un esercizio. Per questo scopo c’è Gym Workout: Trainer – Tracker, applicazione che nasce proprio per non lasciare nessun dettaglio a coloro che voglio effettuare gli esercizi alla perfezione.

Potrai contare su programmi di allenamento con informazioni dettagliate e definire serie, carichi, ripetizioni e velocità in base ai tuoi obiettivi e alla tua corporatura. Puoi scaricarlo sia su Android che iOS.

10. Strong Workout Tracker Gym Log (Android, iOS)

programmi bodybuilding

Chiudiamo il nostro elenco di app per Bodybuilding gratis con Strong Workout Tracker Gym Log, progettata per gli allenamenti non solo di questa disciplina, ma anche di tutte quelle legate al mondo del fitness.

Potrai scegliere dei piani di allenamento per incrementare la potenza muscolare o semplicemente selezionare degli esercizi per restare in forma. Attualmente più di 2 milioni di persone utilizzano questa applicazione, sia per monitorare gli allenamenti in palestra che quelli tra le mura di casa. I grafici dettagliati e un calendario ben strutturato permettono un’ottima gestione del workout. Scaricala per iOS o Android.

Per concludere se non ami andare in palestra ma vuoi allenarti da casa e diventare bodybuilder puoi provare l’app Esercizi a casa. Disponibile per Android, offre piani di allenamento giornaliero per lo sviluppo dei gruppi muscolari principali per tenerti in forma a casa.

Conclusioni

Come avrai potuto leggere, esistono molte app utili per lavorare sulla tua massa muscolare, molto innovativa è anche V-Athlete, progettata da due campioni del mondo nell’ambito del bodybuilding, e che offre un programma di allenamento personalizzato sia per uomini che per donne, basato sul metodo InVictus. Questo programma comprende video tutorial per tutti gli esercizi, un videocorso di approfondimento, e-book e l’accesso esclusivo a una community dedicata.

Questo percorso annuale è pensato per gli appassionati di allenamento in palestra che desiderano ottenere miglioramenti significativi nella composizione corporea e raggiungere i propri obiettivi estetici. Con un’ampia gamma di risorse e il supporto della community, V-Athlete offre agli utenti un approccio completo e professionale al mondo del bodybuilding.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli