App, programmi e siti per fare collage di foto

6 Condivisioni

App, programmi e siti per fare collage di foto. Una guida dettagliata su come applicare effetti ai tuoi scatti con l’aiuto di strumenti di editing dei migliori servizi e app del momento.

Ti piacerebbe fare collage di foto ma non sai proprio da dove cominciare? Se vuoi realizzarne uno con le foto che hai scattato durante la tua vacanza allora posso aiutarti nel tuo intento. Anche se non sei un talento nella grafica, con i servizi online, software e app per mobile, ti spiegherò come fare collage di foto in pochi e semplici passaggi.

Le soluzioni sotto proposte ti supporteranno non solo nel creare collage rapidamente ma anche nell’utilizzare effetti filtri, didascalie, sticker e via dicendo. Non dovrai fare altro che scegliere uno dei tanti modelli di collage predefiniti, caricare le immagini che più ti piacciono e divertirti a personalizzarle aggiungendo anche scritte ed effetti di vario tipo. Al termine potrai salvare sul tuo device il risultato ottenuto, stamparlo e condividerlo su Facebook, Twitter ed altri social network.

collage foto

Come fare collage di foto su Android e iPhone

Di seguito trovi le migliori app per creare collage foto gratis. Trasforma le tue immagini in un collage di foto applicando anche effetti fotografici e scegli l’app che ritieni più idonea al tuo fabbisogno.

Fotor (Android, iOS)

modificazioni foto

Footor è un’app gratuita, per Android e iOS, ma con acquisti in-app per sbloccare funzioni extra basata sul web. Offre tantissimi modelli per creare collage fotografici e si presenta con una interfaccia molto user-friendly. Può essere utilizzata sia su Android che su iOS e i collage realizzati possono essere salvati direttamente sul dispositivo mobile per poi essere condivisi sui social.

PicsArt (Android, iOS)

modifica foto

PicsArt è un’app per Android e iOS senza costi ma con acquisti in-app, adibita alla creazione di collage fotografici proprio su dispositivi mobili. Offre anche alcuni strumenti di editing, attraverso il quale puoi creare effetti artistici veramente divertenti. L’unico neo è la richiesta obbligatoria di creare un account apposito.

PicCollage (Android, iOS)

immagini gratis

Pic Collage è un’app per Android e iOS che offre diversi modelli, layout, sfondi, adesivi e disegni per realizzare e personalizzare collage fotografici. Se non sei convinto dei modelli disponibili puoi comunque utilizzare l’opzione che permette di creare i collage a forma libera. Potrai poi condividere il risultato finale con i tuoi amici social. Attenzione: la versione gratuita aggiunge un watermark alle creazioni che potrai aggirare solo tramite acquisti in-app.

Come fare collage di foto Online

Di seguito trovi i migliori servizi Web per creare collage foto online gratis. Crea collage personalizzati trascinando le tue immagini nei modelli predefiniti elaborati da grafici per poi scaricarli nel tuo computer.

Photovisi

collage photo gratis

Photovisi è un altro servizio online dedicato semplicemente alla creazione di collage di foto senza strumenti di fotoritocco. Semplice, efficace e immediato, per utilizzarlo devi collegarti alla pagina ufficiale del sito e cliccare sul pulsante Start Creating. Seleziona poi il template per il collage, scegli foto, adesivi, scritte e sfondi per creare il tuo collage. Al termine potrai salvarlo sul PC. Alcuni contenuti e funzioni sono a pagamento e quindi riservati ad utenti premium. Per il resto è completamente gratuito.

Fotojet

creatore di collage di foto

Fotojet è un servizio online gratuito con il quale si può creare collage belli e complessi con pochi clic. Offre tantissimi modelli professionali tra cui scegliere, come: cornici artistiche, griglie standard, collegate 3D e via dicendo. Per creare un collage devi collegarti nella pagina ufficiale di Fotojet e premere sul pulsante Make a Collage. Seleziona poi il tipo di collage tra quelli disponibili in elenco usando la barra laterale per scegliere template e aggiungere foto, testi, clipart e tanto altro. Al termine pigia sui pulsanti per salvare o stampare.

PhotoFancy

collage foto online

PhotoFancy è un programma di collage foto il cui scopo è quello di trasformare la tua raccolta d’immagini in un’opera d’arte. Puoi scegliere uno dei numerosi modelli per creare collage e caricare le tue foto digitali inserendole sullo sfondo del collage desiderato e subito dopo migliorare ogni singola foto per rendere il tuo collage perfetto. Al termine PhotoFancy mette a disposizione il download del tuo collage gratuitamente, in alta qualità (fino a 5 Mp). Per la stampa del collage fotografico, le foto caricate devono necessariamente avere una risoluzione minima di 3 MP. Non manca la condivisione sui social del collage ottenuto.

Canva

collage online

Canva è un servizio online gratuito per creare collage foto originali e personalizzati per qualsiasi occasione. Puoi creare tutte le combinazioni e divertirti con i tantissimi filtri proposti dal sito. Dopo esserti iscritto, per creare un collage fotografico devi aprire il sito di Canva e selezionare uno dei progetti specificando le tue dimensioni personalizzate. Scegli banner, cornici, icone e altro dalla libreria di elementi grafici professionali e carica le tue foto oppure sceglile tra quelle proposte dal servizio. Aggiungi i filtri desiderati e modifica il testo correggendo anche le immagini ed il gioco è fatto. Salva e condividi il tutto.

Programmi per fare collage di foto

Di seguito trovi programmi da installare su Windows o Mac per fare collage di foto sia gratis che a pagamento. Se non sei un esperto di editing fotografico, sono certo che con i programmi indicati riuscirai in pochissimo tempo a creare un collage personalizzato oppure a sfruttare uno dei tanti modelli disponibili per rendere la tua opera dall’aspetto molto professionale.

CollageIt

programmi free

CollageIt è un programma gratuito per Windows e Mac semplice da usare ma molto potente. Appena lo avvii consente di selezionare il modello di collage da creare. Successivamente puoi includere nel progetto tutte le immagini che vuoi e condividere il collage creato via email o sui social network.

Collagerator

foto collage gratis

Collagerator è un programma gratuito disponibile per Windows e Mac che consente di realizzare vari tipi di collage personalizzati partendo da modelli predefiniti. Per creare un collage devi caricare le foto nel programma e riordinarle in base alle opzioni del tema fino ad ottenere il risultato che più ti piace. Al termine puoi salvare il collage ottenuto e stamparlo.

Shape Collage

creatore di collage

Chiudiamo questo articolo su come fare collage di foto con il software gratuito Shape Collage. Si tratta di un programma per Window e Mac dove puoi creare fantastiche composizioni di immagini in modo semplice e veloce. Dopo averlo scaricato ed installato, avvia il programma e trascina le tue foto nell’immagine sinistra della finestra principale del programma, proprio dove vedi scritto Trascina Foto Qui. Spunta la voce riguardante la forma che vuoi dare al tuo collage scegliendo tra Cerchio, Rettangolo, Cuore, Testo o Altro. Clicca poi su Auto o su Manuale se vuoi personalizzare i valori nel campo Size per indicare le dimensioni del collage. Specifica la numerosità di foto che vuoi utilizzare in Shape Collage oppure scegli Tutte, se vuoi utilizzarle tutte. Infine specifica lo spazio tra ciascuna foto tramite la barra di scorrimento vicino alla voce Spaziatura foto e subito dopo pigia sulla scheda Aspetto e scegli il colore di sfondo del tuo collage. Con Bordo puoi anche specificare colore e dimensioni del bordo mentre nella scheda Avanzate puoi accedere ad altre personalizzazioni come la rotazione del collage, e via dicendo.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli