Android: cos’è l’overlay schermo rilevato e come risolvere
Overlay schermo rilevato: Per modificare questa impostazioni di autorizzazione, devi innanzitutto disattivare l’overlay schermo da Impostazioni > App.
Hai visualizzato anche tu questo messaggio sul tuo smartphone Android mentre tentavi di aprire un’app appena installata? Devi sapere che si tratta di un errore piuttosto comune nei dispositivi mobili con Android 6.0 o 6.01 Marshmallow, e non consente l’accesso e la modifica alle autorizzazioni per alcune app. Tranquillo in questa guida ti spiegherò come risolvere e sopratutto cos’è l’Overley schermo rilevato.
L’Overlay non è un bug di Android ma si presenta quando un’app come Facebook Messenger (Chat head) è in esecuzione, e agendo sulla gestione del display con le notifiche fluttuanti, forma una specie di copertura impedendo la modifica alle autorizzazioni delle applicazioni.
Come risolvere l’Overlay schermo rilevato? Ora che hai capito cos’è l’Overlay schermo rilevato ci occuperemo di come risolverlo.
Il primo passo è quello di capire quali sono le app che provocano l’Overlay. Cliccando sul Apri Impostazioni nella popup che ti appare dell’Overlay schermo rilevato, verrai reindirizzato in Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto dove troverai l’elenco delle applicazioni che sfruttano l’Overlay schermo. In questo caso puoi risolvere revocandogli i permessi e disattivando l’app che vuoi bloccare.
Un’altra via di accesso per arrivare a questa schermata è da Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Altro > Le applicazioni che possono venire visualizzate in alto.
Se vuoi disattivare l’Overlay schermo rilevato ,devi innanzitutto attivare l’Opzione Sviluppatore (dai un’occhiata a: ) e dopo averla attivata vai in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > Disattiva sovrapposizioni hardware (usa sempre GPU per composizione schermo), e dovresti aver risolto.
Nel caso non volessi ricorrere a questa soluzione drastica puoi sempre disinstallare l’app di terze parte che genera servizi in grado di agire sulla gestione del display. Per farlo devi andare in Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni e dopo aver selezionato l’app incriminata premere sul pulsante Disinstalla.
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |