Anche nel 2013 Apple al comando per valore del marchio

Proprio nelle ore in cui è arrivata l’accusa di elusione fiscale da parte del Senato USA (74 miliardi di dollari), Apple riceve un ennesimo riconoscimento: si conferma infatti al primo posto nella classifica mondiale per valore del marchio.

La classifica, stilata dalla Millward Brown, attribuisce all’azienda di Cupertino un valore percepito di 185 miliardi di dollari (in crescita di circa 3 miliardi rispetto alla valutazione di 12 mesi fa). In seconda posizione sale Google (terza nel 2012) con 113 miliardi di dollari, che ha scalzato dalla piazza d’onore IBM – adesso terza (112 miliardi).

Il Brand di Apple

La top ten è praticamente tutta americana (l’unica intrusa è China Mobile decima) e a forte tinte I&T, ad esclusione delle aziende multinazionali di fast-food, soft drink e tabacco (McDonald’s quarta, Coca Cola quinta e Marlboro ottava).
Sono due le aziende italiane presenti nelle prime 100 posizioni: Gucci (68esima) e Prada (95esima).

Interessante notare la crescita di Samsung – vero concorrente di Apple nel settore smartphone: l’azienda sudcoreana è balzata al 30esimo posto con un incremento del valore del marchio percepito del 51% rispetto alla precedente rilevazione.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti