Anche Apple piange? Le difficoltà dell’azienda di Cupertino

“Non si può sempre vincere…!”
Nella vita di ognuno di noi, ma anche nello sport e nella finanza questa frase può essere considerata a tutto titolo una tautologia.
Ad esempio, nelle grandi aziende del settore tecnologia, anche un colosso come Apple inizia a tirare il fiato dopo anni di vittorie e successi stupefacenti.

iPhone5

Non si sa se la causa principale sia dovuta alla perdita del guru e fondatore Steve Jobs o all’aumento della concorrenza nel settore smartphone e tablet, fatto sta che negli ultimi giorni arrivano sempre maggiori indiscrezioni su una possibile diminuzione delle vendite a partire dal primo trimestre del 2013. Questi rumors sembrano trapelare dai principali fornitori di schermi per l’iPhone con una commessa inferiore nel periodo Gennaio – Marzo rispetto ai previsti 65 milioni.

A pesare sul titolo Apple a Wall Street – ha chiuso le contrattazioni odierne poco al di sopra dei 500$ con una flessione del 3,5% – anche le notizie sui principali concorrenti. La sudcoreana Samsung ha dichiarato di aver superato i 100 milioni di vendite dello smartphone Galaxy S (dai 25 milioni della versione S1 ai 40 milioni circa di S2 e S3) raggiungendo questo importante traguardo in un tempo inferiore rispetto ai circa 4 anni che ci mise l’azienda di Cupertino.

Il grafico Apple da inizio 2013

Qualche inconveniente tecnico nella nuova versione dell’iPhone e la diffusione inarrestabile del sistema operativo Android stanno mettendo in difficoltà – forse per la prima volta dal 2007 – l’azienda di Tim Cook. La quota di mercato nel mercato smartphone di Apple è scesa al 15% nel terzo trimestre 2012 quando nove mesi prima era ampiamente al di sopra del 22%.

Mentre gli analisti di borsa consigliano di non acquistare la società della Mela (ha perso circa il 30% dai massimi di settembre), salgono le attese per i risultati ufficiali dell’ultimo trimestre 2012 fissati per il prossimo 23 gennaio.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *