Amici Unicusano: il nuovo progetto dell’Università Niccolò Cusano

L’ingresso nell’era tecnologica dove la comunicazione avviene anche attraverso la rete, ha dato vita a Università all’avanguardia dove le lezioni vengono svolte in modo telematico e dove la realtà ed il virtuale raggiungono un connubio perfetto. L’Università Niccolò Cusano, fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è un’Università telematica in grado di offrire ai propri studenti un alto livello di istruzione attraverso il tradizionale sistema di insegnamento in presenza oppure mediante le modalità di apprendimento e-learning.

Lo studente può scegliere di frequentare corsi online oppure vivere un’esperienza dal vivo nel campus universitario di Roma, progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone.

Amici Unicusano: il nuovo progetto dell’Università Niccolò Cusano

Le iniziative della Unicusano in questi anni sono state tantissime, solo per citarne alcune ricordiamo: Sport for Inclusion, Progetto alternanza scuola-lavoro, la didattica annuale dei docenti a 700 ore, il Training School per master post laurea e via dicendo. L’ultima lanciata pochi giorni fa è 1 Laurea = 1 Lavoro. Si tratta di un progetto che nasce dall’unione tra Ateneo e aziende, imprese e liberi professionisti che unendosi hanno creato una rete chiamata Amici Unicusano.

Amici Unicusano: il nuovo progetto dell'Università Niccolò Cusano

Con Amici Unicusano, gli studenti dell’Università Niccolò Cusano possono entrare in contatto con il mondo del lavoro e soprattutto con le realtà imprenditoriali, che hanno deciso di investire nella ricerca scientifica e in coloro che rappresentano il futuro del Paese: gli studenti.

In pratica l’azienda o il libero professionista investe mille euro nella ricerca scientifica ma accede anche agli studenti, che si stanno formando o ai laureati, per proporgli stage e valutarne un possibile inserimento in azienda.

Fare rete significa non solo scambiare e condividere idee ma anche aprirsi al mondo, perché Unicusano vanta una rete estesa tra Europa, Russia, Stati Uniti e Canada. Una rete che beneficia delle sedi universitarie della Cusano anche in Francia, Gran Bretagna, e Spagna.

Il network Amici Unicusano, è un progetto che offre opportunità di contatto agli studenti con il mondo del lavoro e per l’azienda la possibilità di incrementare il proprio organico con capitale umano qualificato e sicuramente di alto livello.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli