Amici 11: Gerardo vince la finale allievi

L’allievo Gerardo Pulli e’ il vincitore dell’edizione  Amici 11 “categoria canto” che ha battuto in finale l’altro concorrente Ottavio Di Stefano. Ma cosa è successo e come è realmente andata questa tanto attesa finale.

Gerardo Pulli

La serata è stata contrassegnata dall’esibizione di tre grandi artisti della musica italiana del calibro di Alex Britti che ha accompagnato Carlo cantando Oggi Sono Io; proseguendo con Francesco Renga che ha duettato con Ottavio in Angelo e terminando con Roberto Vecchioni che ha accompagnato Gerardo per interpretare Chiamami Ancora Amore. Da alto tasso di glicemia, le sdolcinate sviolinate e contro sviolinate fra Maria De Filippi e Vecchioni che si sono sfidati in una serie interminabile di ringraziamenti e complimenti.

E’ poi il turno della giuria tecnica che individua in Ottavio quale l’ultimo classificato, il quale decide di andare in sfida canora con Carlo. I due compagni si esibiscono in sei brani, tra cui due in comune. Il pubblico è diviso equamente tant’è che premia con solo il 51% dei voti Ottavio, preferendo la caratteristica da performer americano e la vocalità profonda del ragazzo pugliese, alla sensibilità e alla grande capacità vocale di Carlo. Fra i più dispiaciuti c’è Grazia Di Michele che non riesce a non mostrare chiaramente il dispiacere per l’eliminazione di uno dei suoi due allievi.

Ottavio e Carlo

Ora in gioco restano solo Gerardo e Ottavio che si sfidano su sette brani. Il cantante torinese si emoziona ogni volta che arriva il suo turno in modo particolare quando canta i suoi pezzi Sei e Svegliami ad Aprile, ma le incontenibili lacrime di gioia arrivano quando la carta del vincitore mostra il suo viso.

Gerardo è a terra mentre cade la pioggia di coriandoli, l’emozione gli fa  passare anche in secondo piano un po’ di sportività dimenticando anche l’abbraccio al secondo classificato. A rimediare è la vulcanica  Mara Maionchi che, se pur esultante per il suo pupillo, non dimentica di consolare il secondo classificato.

Prima di conoscere l’esito della gara, Gerardo ringrazia quanti hanno creduto nelle sue capacità: “Qui dentro ho avuto la possibilità di parlare”. E aggiungiamo noi che infatti ha più parlato che cantato, se confrontato alle grandi doti canore dei vincitori del passato. Il risultato sarà anche abbastanza netto infatti Gerardo ha battuto Ottavio col 66% dei voti e tutto sommato neanche tanto sorprendente dal momento che Gerardo era in qualche modo il vincitore annunciato di questa edizione, nonostante non sia oggettivamente dotato di una particolare vocalità. Entrato nella scuola come cantautore, si è fatto notare soprattutto per il suo rapporto burrascoso con l’insegnante Grazia Di Michele e per alcuni comportamenti che gli sono valsi addirittura dei provvedimenti disciplinari.

Gerardo di Amici

Gerardo scrive il suo nome nell’albo d’oro di amici e segue tanti cantanti di certo più dotati di lui, è sicuramente un ragazzo con il futuro canoro meno scontato e più incerto. Forse ha sopperito con  l’aspetto fisico e gli occhi “di ghiaccio,” alla scarsa vocalità.

Ieri sera  si e’ svolta anche la semifinale del girone dei big che ha visto l’eliminazione di Antonino Spadaccino.

I cantanti si sono sfidati in due manche: nella prima manche  si e’ espressa esclusivamente la giuria tecnica che ha premiato la voce di Alessandra Amoroso mandandola automaticamente in finale.

Nella seconda è stato il televoto a premiare e quindi a mandare in finale in ordine Marco Carta, Emma Marrone e Annalisa Scarrone eliminando cosi’ tra le lacrime Antonino.

Amici Big

Tutto pronto quindi per la finalissima di questa sera  sempre all’Arena di Verona chi sara’ il vincitore tra i 4 big? ci sarà un nuovo momento di gloria per uno dei tre vincitori del passato o sarà finalmente la sorprendente Annalisa a salire sul gradino più alto del podio? Poche ore di attesa e sapremo la risposta.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


DoctorsTrucco

DoctorsTrucco

Angelo Grasso alias DoctorsTrucco, ha svolto per anni l’attività di cabarettista nel duo DoctorsTrucco esibendosi presso i più svariati locali d’Italia. In questo sito si occuperà della sezione Cabaret regalandoci delle verie e proprie pillole di comicità e di risate a crepapelle (garantito) e, grazie alle sue capacità innate, della sezione Fantacalcio (nel suo palmares Fantagazzetta ci sono già 4 premi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.