Amici 11: Alessandra Amoroso vince la finale Big

Ieri sera si è conclusa  l’undicesima edizione di Amici con il trionfo di Alessandra Amoroso.

Alessandra Amoroso

L’edizione appena terminata è stata un po’ atipica e fuori dagli schemi e dalla tradizione del programma, basti pensare alla doppia finale fra allievi e big e ad una trasmissione basata più sul gossip che sulle doti canore dei concorrenti , e qui non può non venirci in mente il triangolo amoroso (e non parliamo di Alessandra) fra Belen, Emma e il ballerino Stefano.

Anche la finale non poteva avere un finale classico, infatti gia prima del verdetto le due finaliste del girone Big, Emma e Alessandra con una decisione da libro cuore avevano dichiarato di volersi dividere il premio. E siccome il premio consiste in un concerto all’Arena di Verona offerto da Tezenis e gratuito al pubblico, le due cantanti strette da una forte amicizia e dalle origini pugliesi, si esibiranno insieme sul palco che le ha viste dare il meglio durante la finalissima del talent show. Se sia una scelta di amicizia o di opportunità, o se sia una loro scelta o della produzione, non ci è dato di saperlo, ma il sospetto che un concerto a due voci possa risultare più accattivante per il pubblico ci rimane, visto che non siamo in presenza di due colossi della musica italiana. 

Entrando nello specifico della serata, l’impressione data è stata più di un grande concerto a quattro voci che di una vera competizione, d’altra parte era difficile immaginare, rivalità e competizione fra personaggi già affermati e soprattutto già appagati da trionfi sanremesi e soddisfazioni discografiche.

Marco Carta


Ad iniziare è stato un in formissima Marco Carta, che sceglie di sfidare Annalisa che per l’occasione mette da parte  le sue timidezze del passato per lanciarsi nel percorso dell’intera passerella come a ringraziare per tutte le soddisfazioni ottenute in questa esperienza. I due Big si alternano cantando i loro brani e due cover, passando da E Penso a Te interpretato da Carta e Why cantata da Annalisa.

Annalisa


Il televoto sceglie di mandare avanti Marco Carta che chiama come sfidante Emma Marrone. La sfida si sviluppa in otto brani tra cui Ti Voglio Bene che Marco termina di cantare mandando un bacio al cielo rivolto alla madre, e Sarò Libera di Emma, che ora libera è davvero dopo essere stata lasciata nel corso del programma dal ballerino Stefano. Alla fine vince proprio la pugliese.

La finalissima fra Emma e Alessandra è avvincente, si sviluppa fra lacrime di gioia, ironia e sana competizione fra i brani più graditi troviamo Stupida, Arriverà, Niente, Cullami, Estranei a Partire da Ieri, Non è l’Inferno, Immobile, Calore, Ciao e Io Sono Per Te l’Amore: dieci brani ascoltati tutti d’un fiato da due interpreti che fanno sentire la generosità del loro mestiere non solo a chi è seduto a Verona, ma anche a chi è a casa. La sfida termina con la vittoria di Alessandra.

Emma Marrone

Anche la giuria tecnica sembra adeguarsi all’atipicità della sfida non dispensando nessuna critica ma dedicandosi solo al piacere di assistere al grande abbraccio tra pubblico e cantanti.

Luca Dondoni parla di amicizia, Emma e Alessandra sono mano nella mano,  Maria De Filippi dedica dichiarazioni di amore a Costanzo, fino ad arrivare alle manifestazioni di affetto per i “suoi” ragazzi a cui dice di voler un sacco bene, complimentandosi del fatto che, chi ha avuto tanto successo e ha venduto tanti dischi, spesso dimentica da dove è arrivato. Dimentica anche lei che questi personaggi devono ancora partire prima di sentirsi arrivati, dato che non stiamo parlando di Mina, Baglioni, Eros Ramazzotti e Giorgia. Continuando nell’errore li ringrazia per aver accettato un invito a cui molti non avrebbero risposto , ed anche qui il tutto ci sembra una esagerazione.

Maria De Filippi, Emma, Alessandra

La serata termina con un lungo abbraccio fra la vincitrice Alessandra Amoroso  ed Emma, la commozione e gli  innumerevoli grazie al pubblico. La cantante alza il trofeo “come una coppa” e poi chiama Emma per alzarlo ancora insieme a lei. Insieme a lei saluta tutti coloro che hanno contribuito a farle vivere questa “splendida avventura”. E sempre con Emma si esibisce in un duetto finale con Non è l’Inferno, “cantata insieme durante il Festival di Sanremo”.

 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Antonia

Antonia

Antonia Testa – arruolata per le sue competenze, per il momento concentrate, sulla sezione Gossip. E’ sempre attenta a nuovi scoop e con i suoi articoli vi garantirà sempre un costante aggiornamento sulle tendenze dei Vip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *