Alitec: quando la qualità e la sicurezza è al primo posto

Nell’ormai lontano 1997 Barbara Ferroni con suo fratello Alessandro ha fondato Alitec S.r.l. un’azienda che ha deciso di mettere al centro della sua mission l’eccellenza e la possibilità di raggiungere quelli che sono standard elevati sia di qualità che di sicurezza delle aziende clienti.

Alitec è un’azienda che offre consulenza per quello che riguarda:

  • Sicurezza sul lavoro,
  • Sistemi di autocontrollo HACCP per la gestione dei prodotti alimentarie,
  • Certificazioni ISO e sistemi qualità secondo gli standard internazionali,
  • Medicina del lavoro,
  • Verifiche obbligatorie d.lgs81/08,
  • Formazione,
  • D P I,
  • Privacy,
  • Manutenzioni antincendio.

La professionalità al primo posto

Alitec

Alitec non è certo l’unica azienda a fornire servizi di questo genere, ma è in grado di farsi strada grazie alla professionalità di quelli che sono i suoi operatori.

Ognuno di loro non offre un lavoro impersonale, ma piuttosto lavora adattandosi a quelle che sono le esigenze di ogni singolo cliente che si rivolge loro personalizzando i servizi erogati.

Le consulenze che vengono fornite non solo permettono ad ogni azienda di offrire la massima qualità nei propri servizi, ma anche di allinearsi con quelli che sono gli standard proposti dall’Unione Europea.

La professionalità e la qualità messe sempre e comunque al primo posto ed a disposizione della Clientela che può trovare giovamento da un lavoro ben svolto.

A tal proposito si ricorda come, ad oggi, considerata la concorrenza, uno dei modi migliori per spiccare sugli altri è proprio quello di offrire qualcosa in più, in termini di qualità dei servizi e prodotti offerti.

Certificazioni ISO che fanno la differenza

Un’azienda che è in grado di raggiungere la certificazione di qualità può godere di molti vantaggi soprattutto per quello che riguarda l’immagine e la fiducia che il cliente trasmette ai propri clienti a sua volta.

Chi richiede un servizio specifico, non si accontenta che venga fatto senza alcuna cura della qualità, vuole ottenere il meglio ed in modo personalizzato.

Il mercato attuale impone di avere come unico obiettivo quello dell’eccellenza, la quale permette di avere la meglio su quelli che sono i propri competitori.

Un’eccellenza che non solo deve essere riconosciuta dai Clienti stessi nel caso delle Certificazioni in generale, ma anche dagli organismi di certificazione o deputati al controllo.

Proprio da qui deriva l’importanza delle certificazioni ISO (International Organization for Standardization), indispensabili per riuscire a dimostrarsi i migliori sul mercato, a garanzia dell’ottima gestione dei processi aziendali.

Alitec è in grado di essere il miglior alleato per le aziende che sono alla ricerca della più alta qualità in assoluto.

Tra le certificazioni ISO che si possono ottenere, dopo loro attenta valutazione, sono quelle volte a garantire che l’azienda segua gli standard richiesti dalle normative europee.

Nel percorso per l’ottenimento di tale certificazione Alitec è l’azienda che affianca le altre aziende, offrendo supporto ed assistenza, nell’ottenimento di certificazioni ad esempio come la ISO 9001.

Alcune delle certificazioni ottenibili grazie ad Alitec

Alitec non si pone al di sopra delle aziende che vi si rivolgono, piuttosto lavora spalla a spalla per permettere loro di offrire solo il meglio degli standard qualitativi e quindi riuscire ad avere la meglio sui diretti concorrenti.

Oltre alla certificazione ISO 9001, le altre per cui spesso le aziende si rivolgono ad Alitec sono: ISO 45001 che riguarda la sicurezza e la salute all’interno dei luoghi di lavoro.

Una sorta di attestato di garanzia, indispensabile per la qualità dell’output offerto al cliente finale, ma anche come sicurezza per i dipendenti che lavorano all’interno dell’azienda.

La certificazione ISO 14001 a prova del rispetto dell’ambiente che ci circonda anche durante lo svolgimento del lavoro aziendale.

Infine, per il settore alimentare in risposta al protocollo HACCP, sono indispensabili le certificazioni ISO 22000, IFS e BRC.

 Alcuni Clienti hanno raggiunto diversi ulteriori schemi certificativi attraverso la consulenza di Alitec e spaziano per esempio dalla:

  • Certificazione energetica Iso 50001,
  • Iso 11353 per l’accreditamento di società che forniscono servizi energetici,
  • Iso 2000-1 per la certificazione del sistema di gestione dei servizi,
  • Iso 27001 per la sicurezza delle informazioni,
  • Iso 13485 per la certificazione dei dispositivi medici sino alla Iso 22301 o Business Continuity

Alitec sa bene che ogni singola certificazione che l’azienda riesce ad ottenere, certifica la qualità dei suoi processi e dei prodotti offerti al consumatore.

Per questa ragione ed in un mondo sempre più globalizzato è possibile affermare che una azienda non può più prescindere nell’implementare sistemi di qualità a garanzia propria e del consumatore per competere sul mercato.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti