Migliori software di scrittura AI copywriting

Sei un copywriter e vuoi scoprire i migliori software di scrittura AI copywriting? Ecco una selezione dei migliori generatori di scrittura.

Negli ultimi mesi sempre più aziende stanno investendo verso soluzioni di Intelligenza Artificiale, sia nell’ambito della scrittura che in quello vocale. Per quanto l’evoluzione tecnologica fornisca ogni giorno soluzioni interessanti, è già da alcuni anni che le aziende più importanti investono in tale settore.

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità, hai sentito parlare di software muniti di IA particolarmente utili per le attività quotidiane, magari funzionali al tuo lavoro oppure ai tuoi interessi. Come puoi immaginare i programmi che presentano Intelligenza Artificiale sono diversi, ma solo alcuni di questi ti permettono di sfruttarne al meglio le potenzialità.

In questo articolo andremo ad analizzare l’AI copywriting, cioè quella tecnologia capace di scrivere testi, brevi o lunghi, con una buona qualità complessiva. Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su come guadagnare scrivendo, che si lega perfettamente ai paragrafi seguenti.

Indice

Migliori tool AI copywriting

Migliori tool AI copywriting

Sebbene negli ultimi anni sempre più aziende stiano investendo nei software di scrittura AI copywriting, è innegabile che alcuni siano più performanti di altri, soprattutto per quanto concerne l’aggiornamento dei dati e soprattutto il numero di informazioni disponibili. Vediamo i programmi migliori e quali sono i prezzi, i punti di forza e di debolezza.

1. ChatGPT

Cominciamo da quello che è il vero fenomeno di questo inizio 2023: ChatGPT. Questo software basato sull’IA è estremamente interessante poiché dispone di un numero di informazioni eccellente, oltre che di una tecnologia basata sul GPT-3, sviluppata direttamente da OpenAI.

Ti starai domandando quanto possa costare un programma di questo genere dopo che tutti ne stanno parlando e soprattutto lo stanno utilizzando. ChatGPT è completamente gratuito, puoi accedervi effettuando il Log in con un nuovo account oppure con il tuo account Google.

L’azienda sviluppatrice ha deciso di mostrare le potenzialità di questo programma senza alcun costo aggiuntivo, ma in futuro potrebbero esserci novità.

Tra i punti di forza di ChatGPT, oltre al costo gratuito, figura un archivio di informazioni impareggiabile rispetto ad altre IA, con un’interfaccia semplice da utilizzare e la possibilità di farlo nella lingua che desideri.

Di contro però c’è il numero rilevante di persone che lo utilizzano e il conseguente decongestionamento degli accessi: potresti non entrare subito nella plancia di comando. Ulteriore punto di criticità è l’aggiornamento dei dati all’anno 2021, quindi non vi sono informazioni inerenti agli ultimi due anni.

2. Copy.ai

Tantissimi creatori di contenuti si affidano a Copy.ai per la realizzazione dei loro testi, soprattutto per articoli, post per blog e rivisitazione dei testi. Quando utilizzi questa piattaforma ti troverai a dover fronteggiare due caratteristiche principali: il copybot e il copywriter. Nel primo caso è un programma pensato per assistere gli argomenti precaricati, nel secondo caso invece modificarne gli aspetti che reputi poco funzionali.

Per quanto concerne il prezzo di utilizzo di Copy.ai dipende dal piano scelto, infatti, puoi usufruire di 7 giorni di prova gratuiti, con 100 quesiti al giorno; oppure virare sul pacchetto da 35 dollari al mese e avere quesiti e testi illimitati.

I suoi punti di forza sono da ricercare nelle tantissime formule di copywriting disponibili e nella traduzione in più di 25 lingue. Sicuramente può esserti molto utile per le idee nei tuoi blog oppure per gli annunci per gli eCommerce. Di contro c’è che non è gratuito, ma puoi provarlo per 7 giorni senza alcun vincolo monetario.

3. Jasper

Tra le soluzioni di AI writing più interessanti degli ultimi anni figura sicuramente quella denominata Jasper, ideale soprattutto se devi scrivere testi per blog o social network. La tecnologia di deep learning e la generazione automatica dei contenuti rendono questo software particolarmente utile per le composizioni di testi brevi ed efficaci.

Puoi provare Jasper gratuitamente nella versione trial, oppure optare per la soluzione a pagamento da 24 dollari al mese con tutte le funzioni sbloccate.

Tra i punti di forza di questa AI figura sicuramente l’ottimizzazione SEO, che riesce a definire il processo migliore. Per quanto negli ultimi mesi Google stia optando per un’indicizzazione meno legata all’ottimizzazione SEO, è innegabile che tale sistema possa ancora essere valido.

Interessante anche la possibilità di accedere ai modelli di copywriting, rendendo le descrizioni dei video di YouTube e simili veloce e senza sbavature. La tecnologia alla base di questo software è la GPT-3, quindi, avrai un’ottima incidenza sui contenuti globali. Tra i punti deboli ti segnaliamo una maggiore attenzione verso i testi in inglese piuttosto che italiani. L’IA non è ancora perfetta per i testi in italiano, ma con una rilettura veloce potrai correggere i piccoli errori spesso legati a un’imprecisione data dalle tante regole grammaticali.

4. Writesonic

Se il tuo scopo è quello di migliorare la qualità dei tuoi testi, magari con una grammatica perfetta e dei suggerimenti all’interno del testo, allora Writesonic potrebbe essere una valida soluzione.

Utilizzare questa piattaforma non ti costerà nulla, infatti, è completamente gratuita e puoi accedervi senza troppi problemi o attese. Diversi scrittori utilizzano Writesonic per ampliare le informazioni dei testi che stanno elaborando, migliorandone la qualità generale e la fluidità. Se però vuoi sfruttarne tutte le potenzialità, dovrai optare per le soluzioni a pagamento, che si dividono in tre pacchetti: base, professional e start; rispettivamente al costo di 15 dollari al mese, 45 dollari al mese e 95 dollari al mese. In realtà, c’è anche il piano Agency, dal costo di 195 dollari al mese, ma come puoi immaginare è indicato per i professionisti.

Tra i pro più evidenti figura la capacità di scrivere meta descrizioni SEO e annunci Facebook estremamente precisi. Anche le formule di copywriting e la correzione grammaticale è eccellente, soprattutto se vuoi correggere velocemente un testo appena scritto. Le 25 lingue con cui questa AI funziona ti consentono di ampliare anche il numero di Paesi con cui interfacciarti. Di contro potrebbe non essere intuitiva l’interfaccia principale, dovrai abituarti a selezionare le diverse funzioni.

5. RYTR

Diversi utenti optano verso RYTR per realizzare i loro testi digitali. La piattaforma è un vero programma completo se dovessi essere alla ricerca di funzionalità che riguardano SEO e grammatica. Sono presenti diverse formule di copywriting e una funzione per cambiare tipologia di tono al testo. Interessante anche la possibilità di scegliere tra 30 lingue e di un analizzatore SEO integrato che evidenzia i piccoli difetti all’interno dello scritto.

Per servirti di questa piattaforma puoi optare per il piano gratuito, che genera fino a 5 mila caratteri al mese, oppure virare verso la soluzione a pagamento, capace di generare parole illimitate, ma al costo di 29 dollari al mese.

Tra i punti di forza figura la tecnologia GPT-3 e il piano gratuito, mentre tra i contro riscontriamo una poca affidabilità per la realizzazione di contenuti sui blog e un’interfaccia di cui dovrai studiare tutte le componenti per poterla padroneggiare nel migliore dei modi.

6. Contents.com

Ultima piattaforma che ti consigliamo, ma non meno importante, è Contents.com, strumento ideale per la scrittura creativa legata all’Intelligenza Artificiale. Potrai accedere effettuando la registrazione e il Login, impostando la lingua italiana come primaria.

Puoi usufruire di una prova gratuita che ti porterà a compilare il form per avviare la plancia di comando. Puoi accedere anche direttamente con un profilo Google o Facebook.

Il punto di forza di questa piattaforma è da ricercare nella facilità di utilizzo, i moduli predefiniti ti permettono di scegliere tutte le componenti del testo e di verificarne la qualità e la coerenza. Considera questo sito web come un revisore di testi, con cui eliminare gli errori più comuni nel testo e verificarne la qualità generale. Tra i pro più interessanti figura la funzione per trasformare gli audio in testo o viceversa.

Di contro ti toccherà impiegare qualche minuto in più per impostare al meglio tutte le sezioni di scrittura.

Altri software di scrittura AI copywriting da provare

  • CloserCopy: è perfetto per creare contenuti ottimizzati in ottica SEO.
  • CopySmith: è un ottimo assistente di copywriting dotato di intelligenza artificiale per rendere i tuoi contenuti perfetti. Il piano Starter costa circa 19 dollari.
  • Shortly AI: potrai scrivere più velocemente i tuoi articoli sfruttando questo AI copywriting. I costi di abbonamento partono da 65 dollari al mese con 2 mesi di prova gratuita.
  • Anyword: è un valido strumento di copywriting AI che aiuta aziende e marker a far crescere il proprio pubblico con articoli perfetti. Parte da un periodo di prova di 2 mesi per poi pagare 24 dollari al mese.
  • Frase: ottimo se hai bisogno di creare un piano editoriale a lungo termine. Costa 40 dollari e offre un periodo di prova gratuito.
  • Grammarly: tramite un’interfaccia pulita potrai sfruttare questo servizio per correggere la grammatica e l’ortografia dei tuoi articoli. E’ gratuito ma puoi sfruttare funzionalità più avanzate costo di 12 dollari al mese.
  • Wordtune: è perfetto che i copywriter che devono creare contenuti. Puoi sfruttarlo gratuitamente oppure acquistare un abbonamento con funzionalità avanzate a 9.99 dollari al mese.
  • Hypotenuse AI: se hai necessità di creare contenuti per il marketing, allora è il tool adatto alle tue esigenze. Costa 29 dollari al mese per uso privato e 59 dollari al mese per le agenzie.
  • AI Writer: altro strumento molto utile per aiutare gli scrittori di contenuti. Costa 29 dollari al mese con possibilità di una prova gratuita.
  • Articoolo: se hai un blog, questo tool è perfetto per il tuo progetto. Puoi utilizzarlo al prezzo di 29 dollari al mese.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti