Come aggiungere programmi al menu Invia a su Windows 10

Stai cercando un modo sul tuo PC Windows di aggiungere applicazioni nel menu Invia a su Windows 10, ma non sai come fare? Vuoi scegliere i programmi da selezionare dopo aver fatto clic con il tasto destro del mouse? Continua a leggere e capirai come fare.

Aggiungere programmi nel menu Invia a è un’ottima scorciatoia per spostare un documento in una particolare posizione del sistema, come il desktop o le unità CD/DVD. Tale soluzione viene utilizzata anche per allegare lo stesso file all’interno di un messaggio creato con determinati programmi. Queste applicazioni sono di solito destinate al trasferimento in Internet di testi, foto e altro. 

Indice

Come aggiungere programmi al menu Invia a su Windows 10

Il menu Invia a di Windows, visibile dopo aver fatto clic col tasto destro del mouse su un file, consente di trasferire uno specifico elemento in una posizione diversa da quella corrente. Se però ritieni di dover arricchire la scelta delle destinazioni disponibili aggiungendo altri programmi, i passaggi da eseguire per farlo sono veramente molto semplici.

Invia a

Per aggiungere programmi nel menu Invia a devi prima di tutto abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste. Quindi nel Pannello di Controllo, devi selezionare Aspetto e Personalizzazione. Entra in Opzioni cartella e fai clic su Visualizzazione. Metti il segno di spunta su Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

windows send to folder

In alternativa al pannello di controllo, apri Esplora File e pigia sul menu in alto Visualizza. Vai poi su Opzioni > Modifica opzioni cartelle e ricerca e spunta nella finestra Opzioni cartella, la voce Visualizza cartelle, file e unità, sotto la sezione Visualizzazione.

Segui poi il percorso C:\Users\Nome Utente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo. Sostituisci Nome utente con il tuo.

Non ti rimane che inserire un collegamento al programma o applicazione per averlo subito a disposizione trascinandolo o incollandolo nella cartella SendTo.

Lo stesso metodo funziona anche in Windows 7 e 8.

Come aggiungere cartelle al menu Invia a su Windows 10

Nel caso volessi aggiungere al menu Invia a di Windows una o più cartelle devi creare uno o più collegamenti. Fai clic col tasto destro del mouse sulla cartella di tuo interesse e scegli la voce Crea collegamento dal menu contestuale che si apre. In seguito fai clic sul pulsante Start, che si trova sulla barra delle applicazioni e digita %appdata% nel campo di ricerca per poi premere il tasto Invio.

Si aprirà Esplora File di Windows. Cerca la cartella Microsoft e aprila. Apri poi quella di Windows e infine SendTo.

Trascina il collegamento della cartella creato in precedenza nella cartella SendTo ed il gioco è fatto.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.