Addio a Johan Cruijff “Il profeta del gol”
E’ morto a 68 anni nella sua casa a Barcellona “Il profeta del gol” Johan Cruijff, fuoriclasse di Ajax e Olanda. Il campione olandese è stato stroncato da un tumore ai polmoni, a darne notizia è stato il suo profilo su Twitter. Già qualche anno fa Cruijff lo aveva annunciato al mondo con queste parole:”Sì, ho il cancro. All’inizio è una cosa che ti lascia di stucco, ma è un fatto e devo affrontarlo con tutta la serenità e la forza possibili”.
Addio a Johan Cruijff “Il profeta del gol”
Cruijff è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, nel suo score oltre ad aver vinto tre volte il Pallone d’Oro, ha vinto tre volte la Coppa dei Campioni.
La sua classe e intelligenza tecnica calcistica hanno segnato un’epoca. Olanda, Ajax e poi Barcellona sono le squadre di cui è stato simbolo ma anche allenatore. Con Pelé e Maradona, Cruijff occupa un posto di leggenda del calcio tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Il calcio piange un grande uomo fuori e dentro il campo di gioco. Se vuoi approfondire la vita di Johan Cruijff e il calcio totale olandese degli anni 70′ dai un’occhiata a: Johan Cruijff e il calcio totale dell’Olanda.