Access: come salvare le importazioni ed eseguirle in una Macro
In Access è possibile importare nel database creato files di vario tipo (Excel, Access, Testo, ecc..). Utilizzando l’importazione guidata, basta cliccare in Dati Esterni e successivamente su uno dei pulsanti visibili e sottostanti per scegliere il formato del tipo di file da caricare in una tabella.
Al termine dell’operazione di importazione, dopo aver eseguito la formattazione dei campi e aver dato un nome alla tabella creata, è possibile, nel caso in cui dovete effettuare questa attività giornalmente o settimanalmente, salvare i passaggi effettuati mettendo una spunta su Salva passaggi importazione.
Subito dopo vi appariranno dei campi in cui inserire il nome del file importato, la descrizione e addirittura la richiesta se volete creare un’attività di Outlook che invii un promemoria quando è il momento di ripetere l’operazione.
Cliccate sul bottone Salva importazione.
Ora se andate in Dati Esterni e cliccate sul pulsante Importazioni Salvate, troverete la vostra importazione pronta per essere eseguita ogni qual volta vogliate.
Purtroppo in Importazioni Salvate non è possibile eseguire contemporaneamente tutte le attività di importazione ma occorre ogni volta selezionarle e cliccare sul pulsante Esegui.
A tal proposito ci viene in aiuto la Macro di Access. E’ possibile in una sola Macro salvare e lanciare tutta la sequenza delle nostre importazion salvate, vediamo come:
- Andate in Crea e cliccate sul pulsante Macro per creare un nuovo Oggetto. In Azione occorre selezionare dal menù a tendina la voce EseguiImportazioneEsportazioneSalvata, prima di cercarla, però, dovete abilitare in Struttura la voce Mostra tutte le Azioni, altrimenti non la troverete mai.
- Dopo aver selezionato EseguiImportazioneEsportazioneSalvata scegliete in basso nel menu a tendina del Nome Importazione/Esportazione una delle importazioni salvate in Importazioni Salvate. Ripetete la sequenza fino a che tutte le vostre importazioni saranno presenti in ciascuna Azione da eseguire.
- Salvate la macro ed eseguitela e vedrete che Access eseguirà sequenzialmente tutti le vostre importazioni in modo automatico.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |