Access: come salvare le importazioni ed eseguirle in una Macro

0 Condivisioni

In Access è possibile importare nel database creato files di vario tipo (Excel, Access, Testo, ecc..). Utilizzando l’importazione guidata, basta cliccare in Dati Esterni e successivamente su uno dei pulsanti visibili e sottostanti per scegliere il formato del tipo di file da caricare in una tabella.

Carica dati esterni Access

Segui Informarea su Telegram

Al termine dell’operazione di importazione, dopo aver eseguito la formattazione dei campi e aver dato un nome alla tabella creata, è possibile, nel caso in cui dovete effettuare questa attività giornalmente o settimanalmente, salvare i passaggi effettuati mettendo una spunta su Salva passaggi importazione.

Subito dopo vi appariranno dei campi in cui inserire il nome del file importato, la descrizione e addirittura la richiesta se volete creare un’attività di Outlook che invii un promemoria quando è il momento di ripetere l’operazione.

Salva Passaggi Importazione Access

Cliccate sul bottone Salva importazione.

Ora se andate in Dati Esterni e cliccate sul pulsante Importazioni Salvate, troverete la vostra importazione pronta per essere eseguita ogni qual volta vogliate.

Gestisci attività dati Access

Purtroppo in Importazioni Salvate non è possibile eseguire contemporaneamente tutte le attività di importazione ma occorre ogni volta selezionarle e cliccare sul pulsante Esegui.

A tal proposito ci viene in aiuto la Macro di Access. E’ possibile in una sola Macro salvare e lanciare tutta la sequenza delle nostre importazion salvate, vediamo come:

  • Andate in Crea e cliccate sul pulsante Macro per creare un nuovo Oggetto. In Azione occorre selezionare dal menù a tendina la voce EseguiImportazioneEsportazioneSalvata, prima di cercarla, però, dovete abilitare in Struttura la voce Mostra tutte le Azioni, altrimenti non la troverete mai.

Macro Access Esegui Importazioni

  • Dopo aver selezionato EseguiImportazioneEsportazioneSalvata scegliete in basso nel menu a tendina del Nome Importazione/Esportazione una delle importazioni salvate in Importazioni Salvate. Ripetete la sequenza fino a che tutte le vostre importazioni saranno presenti in ciascuna Azione da eseguire.

Esegui Importazione/Esportazione salvata Access

  • Salvate la macro ed eseguitela e vedrete che Access eseguirà sequenzialmente tutti le vostre importazioni in modo automatico.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.