Access: come salvare le importazioni ed eseguirle in una Macro

In Access è possibile importare nel database creato files di vario tipo (Excel, Access, Testo, ecc..). Utilizzando l’importazione guidata, basta cliccare in Dati Esterni e successivamente su uno dei pulsanti visibili e sottostanti per scegliere il formato del tipo di file da caricare in una tabella.

Carica dati esterni Access

Al termine dell’operazione di importazione, dopo aver eseguito la formattazione dei campi e aver dato un nome alla tabella creata, è possibile, nel caso in cui dovete effettuare questa attività giornalmente o settimanalmente, salvare i passaggi effettuati mettendo una spunta su Salva passaggi importazione.

Subito dopo vi appariranno dei campi in cui inserire il nome del file importato, la descrizione e addirittura la richiesta se volete creare un’attività di Outlook che invii un promemoria quando è il momento di ripetere l’operazione.

Salva Passaggi Importazione Access

Cliccate sul bottone Salva importazione.

Ora se andate in Dati Esterni e cliccate sul pulsante Importazioni Salvate, troverete la vostra importazione pronta per essere eseguita ogni qual volta vogliate.

Gestisci attività dati Access

Purtroppo in Importazioni Salvate non è possibile eseguire contemporaneamente tutte le attività di importazione ma occorre ogni volta selezionarle e cliccare sul pulsante Esegui.

A tal proposito ci viene in aiuto la Macro di Access. E’ possibile in una sola Macro salvare e lanciare tutta la sequenza delle nostre importazion salvate, vediamo come:

  • Andate in Crea e cliccate sul pulsante Macro per creare un nuovo Oggetto. In Azione occorre selezionare dal menù a tendina la voce EseguiImportazioneEsportazioneSalvata, prima di cercarla, però, dovete abilitare in Struttura la voce Mostra tutte le Azioni, altrimenti non la troverete mai.

Macro Access Esegui Importazioni

  • Dopo aver selezionato EseguiImportazioneEsportazioneSalvata scegliete in basso nel menu a tendina del Nome Importazione/Esportazione una delle importazioni salvate in Importazioni Salvate. Ripetete la sequenza fino a che tutte le vostre importazioni saranno presenti in ciascuna Azione da eseguire.

Esegui Importazione/Esportazione salvata Access

  • Salvate la macro ed eseguitela e vedrete che Access eseguirà sequenzialmente tutti le vostre importazioni in modo automatico.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.