Tutti i film in sala 26 maggio 2012

I film in uscita questa settimana e degni di nota sono:  

Man in Black 3 (uscito in realtà la scorsa settimana) con i noti attori Willy Smith e Tommy Lee Jones, la saga dedicata agli agenti in nero, gli addetti al controllo della vita extraterrestre sulla terra, diretta dal papà cinematografico dei primi due episodi Barry Sonnenfeld. Gioca sul filo del prequel Men in Black 3, lanciandosi in un viaggio a ritroso per introdurre l’ennesima minaccia venuta dallo spazio, intervallata da fasci di luce capaci di portare a galla alcuni degli aspetti rimasti ancora oscuri a chi, ormai molti anni fa, si è imbattuto per la prima volta nelle storie degli agenti nati dalla mente di Lowell Cunningham. Se l’originalità non è di certo la sua dote migliore, sono i toni di un sentimentale ritorno alle origini a farla da padrone nell’ultima fatica di Sonnenfeld, aiutato anche dall’affiatamento tra la nuova coppia d’azione formata da Smith e Brolin.

Il film Killer Elite con Robert De Niro e Clive Owen, tratto dall’omonimo libro di Ranulph Fiennes, parte da un materiale scottante, ma non è esattamente memorabile e finisce per banalizzare il suo soggetto con l’action. E’ l’opera prima del regista nordirlandese Gary McKendry, Killer Elite, che lancia un autore già notato nel 2005 grazie al documentario Everything In This Country Must, che aveva anche ottenuto una candidatura all’Oscar. Il suo debutto nella fiction non fa sperare però in un futuro brillante vista la scarsa originalità dello stile e un massiccio ricorso al montaggio nelle scene d’azione, solitamente tratto distintivo dei registi dediti all’action fracassone. Tratto dall’omonimo libro di Ranulph Fiennes, ex SAS che nel 1991 denunciò pubblicamente i crimini di una guerra all’Oman mai uscita allo scoperto, il film avrebbe potuto avere quindi un potenziale molto interessante, ma l’uso che McKendry e lo sceneggiatore Matt Sherring fanno di un materiale così scottante non è esattamente memorabile, limitandosi a banalizzare con una scrittura per cliché (l’amicizia virile, l’eroe costretto all'”ultima missione”, la bella innamorata che aspetta…) tutti gli elementi narrativi sparsi sul tavolo.

Mentre la “grande mela” vive una giornata convulsa, Eric Packer, giovane e già scavato multimilionario, ha un solo obiettivo. Attraversare l’intera città per raggiungere il quartiere dove è cresciuto e recarsi dal barbiere del padre. Ma c’è qualcosa che lo turba più del putiferio cittadino: la paura di morire. Fatto di carica erotica, violenza servita quale elemento connaturato all’uomo, l’ansia del futuro, la paura del presente. Come se il dove ed il quando scomparissero per far posto all’immediato. Tutto in un giorno, tutto in una macchina, un uomo solo. In una parola Cosmopolis. Film è tratto dall’omonimo romanzo scritto dall’altrettanto discusso Don DeLillo (l’autore di “Underworld”), a sua volta inspirato all’immortale capolavoro di James Joyce, “Ulysse”.

Per guardare il trailer video cliccate sulla locandina o sul titolo del film.

 
 
KILLER ELITE

KILLER ELITE

Regia: Gary McKendry
Cast: Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Yvonne Strahovski
Anno di Produzione: 2012Danny (Jason Statham) è un killer e, insieme al suo mentore e amico Hunter (Robert De Niro) e adun ristretto gruppo di fedelissimi, uccide su commissione.Ormai stanco della sua spietata professione di mercenario, Danny si ritira in luogo privato, lontanodalle brutalità commesse e alla ricerca di una serenità mai avuta precedentemente.Quando però scopre che Hunter è prigioniero del sultano dell’Oman, abbandona tutto per salvarlo.

 
 


COSMOPOLIS

Regia: David Cronenberg
Cast: Robert Pattinson, Paul Giamatti, Jay Baruchel, Kevin Durand
Anno di Produzione: 2012

Eric Packer, rampante ventottenne con una carriera in ascesa, attraversa Manhattan a bordo di una limousine bianca per raggiungere il vecchio barbiere del padre, da cui intende farsi tagliare i capelli. Ma quella che sembrava un’uscita qualsiasi si trasforma in un’avventura fuori dal comune, durante la quale il ragazzo, alle prese con strani personaggi, verrà coinvolto in un losco giro di affari.



Come si affronta una novità del genere? Lucia deve dirlo a Fausto (Rocco Papaleo), suo marito, e insieme dovranno parlarne con il ragazzo… forse da oggi nella loro famiglia niente sarà più come prima. O no?
…E se ci fosse un modo per prendere una cosa del genere per il verso giusto, anzichè per quello sbagliato?

 
 

Regia: Barry Sonnenfeld
Cast: Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin
Anno di Produzione: 2012
 
J ha visto cose inimmaginabili nei 15 anni trascorsi nei Men in Black, ma non c’è niente, neanche gli alieni, che renda J così perplesso come il suo sarcastico e reticente collega. Quando la vita di K ed il futuro del pianeta sono in pericolo, l’agente J dovrà viaggiare nel tempo per rimettere le cose a posto. J scopre che ci sono segreti relativi all’universo che K non gli aveva mai rivelato..
 

 
 

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

Regia: Stephen Daldry
Cast: Tom Hanks, Thomas Horn, Sandra Bullock, Zoe Caldwell
Anno di Produzione: 2012

Tratto dal romanzo omonimo “Molto forte, incredibilmente vicino” racconta la storia di un ragazzo e del suo viaggio dalla perdita straziante alla scoperta di sé che lo guarirà dal dolore.Il film è ambientato sullo sfondo dei tragici eventi dell’11 settembre. A 11 anni, Oskar Schell è un bambino eccezionale: inventore dilettante, francofilo, pacifista…

 

 

CHRONICLE

Regia: Josh Trank
Cast: Michael B. Jordan, Dane DeHaan, Michael Kelly
Anno di Produzione: 2012

 
Questo è il massimo della realtà. Andrew, Matt e Steve sono adolescenti comuni, con cui tutti possono identificarsi; ognuno di loro ha una personalità ben distinta con cui affronta le normali difficoltà legate alla scuola, alle nuove amicizie, in una fase della vita in costante evoluzione. Sono imperfetti, goffi e un po’ avventati.
Come molti di noi, sono ossessionati all’idea di raccontare la loro vita, sia gli eventi
                              più ordinari, sia – come nel loro caso – quelli più straordinari. Perché Andrew, Matt e
                              Steve s’imbattono in qualcosa che trascende la loro comprensione e quella di chiunque
                              altro. I tre ragazzi, infatti, improvvisamente sviluppano incredibili capacità telecinetiche:
                              per dirla nel linguaggio dei fumetti, sono dotati di superpoteri!
 
 
 

DARK SHADOWS

Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote
Anno di Produzione: 2012

Nell’anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decadi passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo.




THE AVENGERS

Regia: Joss Whedon
Cast: Robert Downey Jr, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Gwyneth Paltrow
Anno di Produzione: 2012

La Marvel Studios presenta The Avengers, la mitica squadra di supereroi che comprende i leggendari personaggi della Marvel: Iron Man, l’Incredibile Hulk, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando, inaspettatamente, un nuovo nemico minaccia la tranquillità e la sicurezza globale, Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., l’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, si rende conto di aver bisogno di una squadra in grado di salvare il mondo dalla catastrofe in cui rischia di sprofondare. Inizia quindi – in tutto il pianeta – un’audace operazione di reclutamento.




American Pie: Ancora insiemeRegia: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
Cast: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Chris Klein
Anno di Produzione: 2012

Tutti i personaggi di American Pie che abbiamo conosciuto più di 10 anni fa fanno ritorno alla cittadina di East Great Falls per una riunione dei compagni delle scuole superiori. In un weekend molto atteso, scopriranno cosa è cambiato, chi è rimasto sempre lo stesso e che il tempo e la distanza non possono rompere il legame dell’amicizia. Era l’estate del 1999 quando quattro ragazzi della piccola città del Michigan iniziarono la loro ricerca sulla sessualità. Negli anni trascorsi da allora, Jim e Michelle si sono sposati mentre Kevin e Vicky si sono lasciati. Oz e Heather sono cresciuti distanti, mentre Finch desidera ancora la madre di Stilfer.

 

Locandina: Seafood - Un pesce fuor d'acqua

Regia: Aun Hoe Goh
Cast:
Anno di Produzione: 2011

Quando dei bracconieri rubano decine di sacchi di uova dal suo reef, il mini-squalo Pup inizia la sua personale missione: salvare i suoi potenziali fratelli e sorelle. Questa missione di salvataggio lo porta fuori dall’acqua nel mondo degli umani, un luogo pieno di grande bellezza e pericoli. Terrorizzato per la sicurezza di Pup, lo squalo pinna bianca Julius decide di andare con lui per proteggere il suo migliore amico…con un abito stravagante che gli permette di respirare anche fuori dall’acqua! Nel frattempo, forze del male escogitano un piano diabolico per invadere la barriera corallina in assenza degli squali! Pup e Julius faranno in tempo a salvare tutti?

 



 


TO ROME WITH LOVE

Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Jesse Eisenberg, Ellen Page, Alec Baldwin, Penélope Cruz
Anno di Produzione: 2012

Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen continua il suo omaggio all’Europa e, per la prima volta, gira un film interamente ambientato a Roma, dirigendo un cast d’eccezione.

UNA SPIA NON BASTA

Regia: McG
Cast: Reese Witherspoon, Chris Pine, Tom Hardy
Anno di Produzione: 2012

Chris Pine e Tom Hardy interpretano gli agenti della CIA più esperti del mondo, due colleghi inseparabili e amici del cuore fino al momento in cui non si innamorano entrambi della stessa donna (Reese Witherspoon). Dopo aver collaborato per combattere i nemici più pericolosi della nazione, le due superspie stavolta sono pronte a scagliarsi l’una contro l’altra, ricorrendo ognuna alle proprie abilità uniche e alle loro più sofisticate tecniche professionali, solo per riuscire a conquistare il cuore di una donna.
 


THE RUM DIARY - CRONACHE DI UNA PASSIONE

Regia: Bruce Robinson
Cast: Johnny Depp, Amber Heard, Aaron Eckhart, Richard Jenkins
Anno di Produzione: 2011

Tratto dal primo romanzo di Hunter S. Thompson, Diario del desiderio (The Rum Diary) racconta la storia del giornalista free lance Paul Kemp (Johnny Depp). Stanco della confusione e della follia di New York e delle pesanti convenzioni sociali dell’America negli ultimi anni di Eisenhower, Kemp si trasferisce a Puerto Rico per scrivere su un quotidiano locale, The San Juan Star, diretto da Lotterman (Richard Jenkins). Paul si adegua volentieri ai ritmi rilassati dell’isola e all’abitudine di bere continuamente rum. Incontra Chenault….
 

IL CASTELLO NEL CIELO

IL CASTELLO NEL CIELO

Regia: Hayao Miyazaki
Cast:
Anno di Produzione: 2012

La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aereonave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l’aereonave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo.

 

HUNGER GAMES

Regia: Gary Ross
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth
Anno di Produzione: 2012

Katniss è una ragazza di 16 anni che vive con la madre e la sorella minore nel quartiere più povero di Panem, i resti di quello che era il Nord America. Molto tempo fa i distretti intrapresero una guerra contro il Campidoglio e sono stati sconfitti. I termini della resa sono che, ogni distretto ha accettato di mandare un ragazzo e una ragazza a comparire in un evento televisivo annuale, chiamato “The Hunger Games”. Il terreno, le regole, e il livello di partecipazione del pubblico possono cambiare, ma una cosa è costante: uccidere o essere uccisi. 
 



BATTLESHIP

Regia: Peter Berg
Cast: Liam Neeson, Alexander Skarsgard, Brooklyn Decker
Anno di Produzione: 201 
 
Peter Berg (Hancock) è produttore e regista di Battleship, un epico film d’azione-avventura ambientato in mare, cielo e terra. Un film che narra le vicende di come il nostro pianeta sia costretto a combattere per la sopravvivenza contro una forza superiore. Basato sul classico gioco Battaglia Navale di Hasbro, il cast di Battleship comprende Taylor Kitsch nei panni di Hopper, ufficiale della marina assegnato alla nave John Paul Jones della marina militare
                              degli Stati Uniti; Brooklyn Decker nei panni di Sam, fisioterapista e fidanzata di Hopper; Alexander Skarsgard
                               nei panni del fratello maggiore di Hopper, l’Ufficiale Comandante Stone, della nave
                               Sanson della marina militare degli Stati Uniti; Rihanna nei panni di Lt. Raikes, dello stesso equipaggio di Hopper
                              e specialista di armi nella John paul Jones; e la star internazionale Liam Neeson
                              nei panni del superiore di Hopper e Stone (e padre di Sam), l’Ammiraglio Shane.


 


BEL AMI - STORIA DI UN SEDUTTORE

Regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod

Cast: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci
Anno di Produzione: 2012
 
Il film è ispirato al romanzo di Guy de Maupassant e racconta la storia del giornalista Georges Duroy e della sua scalata sociale. Protagonista Robert Pattinson che riesce  perfettamente a infondere nel personaggio l’irressistibile fascino che permise a George di sedurre le donne più influenti e benestanti della città, diventando uno degli uomini di maggior successo nella Parigi di fine ‘800
 



PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Regia: Guillaume Canet
Cast: François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche
Anno di Produzione: 2010

 
Nonostante un fatto orribile li abbia sconvolti, un gruppo di amici decide di partire come ogni anno per le vacanze al mare. La loro amicizia, le loro certezze, le colpe e gli amori saranno messi a dura prova. Alla fine saranno costretti a svelare tutti i loro piccoli segreti e le loro piccole bugie.


 

IL MIO MIGLIORE INCUBO

IL MIO MIGLIORE INCUBO!

Regia: Anne Fontaine

Cast: Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier
Anno di Produzione: 2012
Agathe (Isabelle Huppert) vive con figlio e marito (André Dussolier) in un ricco appartamento. Patrick (Benoit Poelvoorde), invece, vive con suo figlio nel retro di un furgone. Sono due persone diametralmente opposte e non tolerano l’uno la vista dell’altro. Non avrebbero mai 
                              voluto incontrarsi, ma i loro figli sono inseparabili. Alla fine capiranno perché. Sesso e
                              lotta di classe per una commedia al servizio di grandi attori.

 


Ho cercato il tuo nome - visualizza locandina ingrandita

Regia: Scott Hicks
Cast: Zac Efron, Taylor Schilling, Blythe Danner
Anno di Produzione: 2012

Il Sergente di Marina Logan Thibault ritorna dalla sua quarta missione in Iraq, con l’unico oggetto che crede gli abbia permesso di sopravvivere agli orrori della guerra: la fotografia di una donna che non conosce. Dopo averne scoperto il nome, Beth e l’indirizzo, compare alla sua porta, e inizia a lavorare al canile gestito dalla sua famiglia. A dispetto della diffidenza della donna e della vita complicata di lei, la loro conoscenza si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, dando speranza a Logan che Beth possa diventare più di un semplice portafortuna.
 


BIANCANEVE

Regia: Tarsem Singh
Cast: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean
Anno di Produzione: 2012

Dopo la scomparsa dell’amatissimo Re (Sean Bean), la perfida moglie (Julia Roberts) assume il controllo del regno e tiene la bellissima figliastra diciottenne, Biancaneve (Lily Collins), rinchiusa nel palazzo. Ma quando la principessa conquista il cuore di un affascinante e ricco principe di passaggio (Armie Hammer), la Regina, in preda alla gelosia, relega la ragazza in una foresta vicina. Biancaneve trova ospitalità presso una simpatica gang di sette nani ribelli e
                              generosi, che la aiutano a trovare il coraggio di lottare per salvare il suo paese dalla Regina Cattiva.
 
 

Street Dance 2 - visualizza locandina ingrandita

 

Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
Cast: Falk Hentschel, Sofia Boutella, George Sampson, Akai Osei-Mansfield, Tom Conti
Anno di Produzione: 2012

Dopo essere stato sconfitto e umiliato dal fortissimo gruppo americano degli Invincible, lo street dancer Ash medita di prendersi la rivincita. Si mette quindi alla ricerca dei migliori ballerini per organizzare un numero unico nel suo genere. Durante i suoi viaggi incontra e si innamora di Eva, una strepitosa ballerina di salsa che gli farà scoprire la magia di un mondo differente, ricco di incanto e passione.


 

GLI INFEDELI

Regia: Jean Dujardin, Gilles Lellouche
Cast: Jean Dujardin, Gilles Lelouche, Guillaume Canet, Sandrine Kiberlain
Anno di Produzione: 2012

L’infedeltà maschile e le sue numerose varianti, vista da sette registi.

 

QUASI AMICI

Regia:Olivier Nakache, Eric Toledano
Cast:François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot
Anno di Produzione:2012

Divertente commedia ispirata ad una storia vera. L’incontro tra due mondi apparentemente lontani, raccontato con irriverente ironia.
Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale… Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico.
L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth Wind and Fire dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica.

 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.