No easy day: il libro scandalo di un ex marine
In libreria si appresta ad uscire No easy day, il resoconto di un ex marine su come è avvenuta l’uccisione dell’uomo più ricercato del mondo, Osama Bin Laden, in netto contrasto con la versione ufficiale della Casa Bianca e del Pentagono.
Mark Owen (pseudonimo di Matt Bissonnette il nome dell’ex marine), racconta in 300 pagine come, insieme ad altri uomini delle forze speciali americane (Navy Seal), ha portato a termine la missione affrontando non soltanto dure esperienze in Iraq e Afghanistan tra pericoli e avversità, ma sopportando anche dure operazioni di preparazione e addestramenti segreti nelle foreste del Nord Carolina.
Il libro racconta anche che l’uccisione di Bin Laden avvenne il 2 maggio 2011 a Abbottabad, in Pakistan. Il capo di Al-Qaeda sarebbe stato intercettato in un’abitazione e ucciso, senza verificare se fosse armato o meno, mentre si trovava su una scala in fondo ad un corridoio buio. Dopo averlo colpito alla testa, i Navy Seal con Bissonnette, avrebbero sparato altri colpi d’arma da fuoco fin quando il corpo non sarebbe rimasto esamine.
Matt Bissonnette documenta anche il prelevamento di campioni di saliva, sangue e midollo osseo allo scopo di potere inequivocabilmente identificare il corpo.
La versione ufficiale della Casa Bianca e del Pentagono, invece, in netto contrasto con quella di Matt, è quella secondo la quale i marines inziarono a sparare soltanto nel momento in cui Bin Laden si chinò per prendere un’arma da fuoco.
Inutile dire che il libro, svelato in anteprima dall’Associated Press, non solo sta suscitando polemiche in America in piena campagna elettorale per le presidenziali, ma sta provocando anche notevoli problemi al’autore del libro il quale è costantemente minacciato di morte dagli estremisti islamici.
Il gran numero di prenotazioni ha già portato “No easy day” primo in classifica su Amazon e Barnes&Noble.com.
Di sicuro il libro non passerà inosservato.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |