Italia, la crisi economica e la esdebitazione

La crisi economica si fa sentire e a volte lo fa in maniera decisamente pesante. Sono tanti gli italiani che si trovano stretti nella morsa del credito e che, tra le tante spese, possono avere delle difficoltà nel rimborsare prestiti e finanziamenti che sono stati accesi in passato. Per questo motivo ora in Italia potrebbe diventare legge il concetto di esdebitazione. Praticamente, i debiti che sono contratti prima della procedura di conciliazione e di liquidazione del patrimonio del debitore, di accordo con i creditori, potrebbero diventare non più esigibili.

Crisi economica italiana

E’ una norma che mira a salvaguardare la situazione di chi ha un debito, mentre potrebbe non essere ben vista da coloro i quali hanno dei crediti. Secondo i dati che sono stati diffusi dalla Banca centrale italiana, infatti, sono per il 33% gli italiani che hanno delle difficoltà creditizie e che, a causa di queste, potrebbero ben presto avere dei problemi e delle difficoltà maggiori.

Addirittura molte famiglie sono soggette ad un consolidamento per eccessivo indebitamento (ovvero sovraindebitamento), a causa del quale non sempre si riesce più a vivere tranquillamente. Questa nuova legge riguarderà tutti i soggetti che non sono fallibili, dunque non le imprese ma le famiglie. Potrebbe effettivamente portare ad un beneficio per tutti coloro che sono in difficoltà economica. Per il passaggio da semplice proposta di legge a legge vera e propria, bisogna attendere il suo arrivo presso la Commissione di Giustizia della camera.

Come si può vedere, anche questa è una legge che mette in evidenza la situazione difficile che gli italiani sono chiamati ad affrontare. Tra le nuove tasse, come quella sugli immobili, il caro benzina ed altri costi che sono saliti, purtroppo, la situazione non è facile e bisogna fare di tutto per poter permettere ai nostri connazionali di tornare a vivere serenamente, ogni giorno della settimana.

A cura di Gianluca Caruso


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.