E’ morto Little Tony: l’Elvis italiano
Il Mondo della musica piange Little Tony. Il cantante romano si è spento lunedì sera a Roma, aveva 72 anni ed era originario di Tivoli (Roma) – era stato colpito da un male incurabile. Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove da circa 3 mesi era ricoverato. Le esequie si svolgeranno nella giornata di giovedì nel santuario del Divino Amore.
Little Tony, al secolo Antonio Ciacci, era nato a Tivoli il 9 febbraio 1941. Uno dei grandi cantanti italiani che negli anni 60’ ha seguito il mito del rock americano, per questo motivo non potendo raggiungere la lontana America si recò in Inghilterra per inseguire il suo sogno musicale. Rientrato in Italia nel 1961, ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano, arrivando secondo grazie a “24 mila baci”. Sempre nel 1961 ha inciso diverse canzoni per alcuni film. Il primo successo discografico è del 1962: “Il ragazzo col ciuffo“. Ma il vero boom arriva nel 1966 con il brano “Riderà“. La canzone non vincerà il CantaGiro ma sfonderà la barriera del 1.000.000 di copie. Fra i suoi brani famosi ricordiamo “Cuore matto“, “Un uomo piange solo per amore“, “Cavalli a Saint Vincent”.
Nel 1975 incide un album tutto dedicato al suo mito Elvis Presley. Simpatica anche la rivalità con Bobby Solo su chi fosse l’Elvis Italiano.
Oltre alla musica altri due grandi amori: la Ferrari, di cui era collezionista, e la Roma a cui dedicò un suo brano dopo lo scudetto del 1982 : “Roma brasileira”.