Come giocare a Alpahbetty Saga: le tessere, le corone, i booster e i manufatti

0 Condivisioni

Dopo averti svelato i migliori trucchi e consigli di AlphaBetty Saga, in questo articolo ti svelerò come giocare a AlphaBetty Saga, il nuovo gioco della King.com, il cui scopo è trovare le parole collegando le lettere in un numero limitato di mosse. Dovrai completare ogni livello per vincere sfide diverse.

I personaggi del gioco sono la giovane topolina Betty, il professore Alpha, suo nonno, e il loro fedele compagno di viaggio Barney. Insieme partiranno per un viaggio alla ricerca di parole inedite in un mondo abitato da topi e fatto di formaggio.

Nel viaggio i nostri personaggi di AlphaBetty Saga scopriranno mondi e livelli ridisegnati nell’epoca del 1930.

alphabetty saga personaggi - Come giocare a Alpahbetty Saga: le tessere, le corone, i booster e i manufatti

Ma come si gioca a Alphabetty Saga? Vediamo nel dettaglio le regole del gioco per capire come ottenere una tessera viola, cosa sono e a come ottenere i booster, cosa sono le corone d’oro, cosa sono le tessere d’oro e cosa sono i numeri sopra le lettere.

Le lettere presenti in ogni livello vanno unite per trovare le parole nelle varie direzioni: destra, sinistra e diagonale. Collegando le lettere per creare parole, potrai ottenere punti in base alla lunghezza della parola ed al valore delle lettere.

Gli obiettivi e le sfide da superare in ogni livello sono:

  • Punteggio: per superare il livello dovrai raggiungere il punteggio richiesto. In questa modalità dovrai collegare lettere per creare le parole e ottenere punti. Una parola lunga ti darà il punteggio più alto. Ma non solo, trova le tessere d’oro e quelle d’argento o quelle con una corona per avere punti extra.
  • Cascate di formaggio: cerca di raccogliere il numero richiesto di pezzi di formaggio per riuscire a superare il livello. In questa modalità occorre creare parole per rimuovere le tessere lettera e portare i pezzi di formaggio in fondo al tabellone.
  • Bollesplosione: cerca di far scoppiare il numero di bolle richiesto nel livello, includendo le lettere all’interno delle bolle in una parola per farla scoppiare.
  • Delirio lessicale: in questa modalità cerca di creare, come richiesto, parole con un numero specifico di lettere.
  • Modalità Crescita: cerca di spargere il formaggio sotto più tessere del tabellone.

alphabetti corone d oro lingotti - Come giocare a Alpahbetty Saga: le tessere, le corone, i booster e i manufatti 

Come ottenere tessere d’oro e corone d’oro

Sopra ogni tessera è presente un numerino (in basso a destra) che indica il numero di parole che puoi trovare utilizzando quella parola. Se utilizzi la tessera d’oro nel creare una parola, il valore della parola raddoppierà e per ottenerla dovrai prima creare una parola di 4 lettere, quindi produrrai una corona, che quando generata, cadrà su una lettera a caso su una delle tessere che diventerà d’oro.

Le corone d’oro servono a completare i tuoi obiettivi e atterrano casualmente su una lettera ogni volta che si crea una parola di 4 lettere. Per usarle devi trovare la parola contenente la tessera con la corona.

Le tessere normali sono le tessere base e mostrano un valore nell’angolo in basso. Ogni valore assegna un punteggio ad una parola. Esistono anche tessere vuote, e cioè senza lettera e senza valore all’interno (è come se fosse una lettera “jolly”). Queste possono prendere il posto di una qualsiasi lettera mancante e possono contribuire a colmare il vuoto consentendo di creare parole più complesse e lunghe.

Le tessere d’argento hanno il doppio del valore rispetto alla lettera presente al suo interno. Mentre la tessera d’oro, come già detto, consente di raddoppiare il valore cumulato di qualsiasi parola.

manufatti alphabetty - Come giocare a Alpahbetty Saga: le tessere, le corone, i booster e i manufatti

Cosa sono e a cosa servono i Booster

Per completare i livelli puoi aiutarti con i potenziamenti, chiamati anche “booster”. Ogni booster ha una sua funzione e va utilizzato solo nel momento richiesto. In AlphaBetty Saga ci sono 5 booster e 4 blocchi.

I Booster sono:

  • Movimenti Extra: è il booster delle mosse extra. Alla fine di una partita consente di ottenere ben 5 mosse aggiuntive. Puoi utilizzarlo per quei livelli difficili da superare, soprattutto quando sei a corto di mosse.
  • Corona reale: è il booster che consente di avere 3 corone d’oro in tessere casuali. Se trovi una parola con quella lettera, allora la stessa si trasformerà in tessera d’oro e i punti varranno il doppio. Compare ogni tanto nei livelli all’interno delle tessere in basso a destra.
  • Spaccalinea: è il booster che consente di eliminare l’intera riga o colonna quando trovi una parola nello schema utilizzando la tessera in cui si trova. Le versioni di questo booster, a seconda della direzione, sono diverse. Usandolo all’inizio del livello potrai averne 2 disposti casualmente nello schema. Per ottenerlo gratuitamente, devi trovare parole lunghe 5 lettere.

  Esistono tre tipi di Spaccalinea:

  • A due direzioni: generato con parole da 5 lettere.
  • A quattro direzioni: generato con parole da 6 lettere.
  • A otto direzioni: generato con parole da 7 o più lettere.

Attenzione: nel primo caso, la direzione non è casuale, ma dipende dalla direzione con la quale troverai l’ultima lettera della parola.

  • Super Spaccalinea: è il booster che rispetto al precedente elimina le lettere in tutte le direzioni. Se scegli questo booster all’inizio del livello ricordati che ne avrai uno solo.
  • Mischia: è il booster cheserve per mescolare casualmente tutte le lettere del livello per creare nuove combinazioni. Viene regalato in alcuni livelli ed è utile quando hai difficoltà a trovare le parole.

 
Cosa sono i manufatti

I manufatti devono essere utilizzati, quando li otterrai, all’inizio di ogni livello. Ogni manufatto dà un bonus diverso e va usato non nel livello in cui lo otterrai ma dal livello successivo in poi. Cliccando sul manufatto potrai visualizzare una nuova finestra con tutti i manufatti guadagnati, non devi fare altro che scegliere quello di cui hai bisogno e cliccarci sopra. Ogni manufatto da un bonus diverso, ad esempio il “Topo Detective” e la “Guardia reale” sono i primi manufatti che ottenuti daranno: il primo una corona d’oro su una lettera a caso, il secondo una mossa in più. Per ottenerli dovrai avere 65 stelle su 90. Più stelle accumulerai più manufatti sbloccherai.

alphabetty saga come si gioca - Come giocare a Alpahbetty Saga: le tessere, le corone, i booster e i manufatti

In conclusione

  • Cerca di trovare parole lunghe in modo da ottenere punteggi alti e booster speciali.
  • Cerca le tessere d’oro e d’argento e le corone d’oro per accumulare punti extra.
  • Cerca di ottenere il punteggio richiesto per il superamento del livello.
  • Cerca di usare meno mosse possibili in modo da convertire quelle residue in punteggi extra e ottenere più stelle di formaggio.
  • Usa le tessere d’oro per raddoppiare il valore delle parole.
  • Crea una parola di 4 lettere per ottenere una corona, questa cadrà su una lettera del tabellone.
  • Ogni cinque livelli otterrai 50 lingotti d’oro, acquistabili solo attraverso lo store.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.