Come convertire video in ogni altro formato

Convertire un video in un particolare formato è un’operazione piuttosto semplice, ma che non dobbiamo sottovalutare. Se utilizziamo un software mal configurato, rischiamo di far lavorare il PC inutilmente per molte ore senza ottenere i risultati sperati.

Any Video Converter

Any Video Converter è un programma in versione gratuita, dedicato alla conversione audio e video. E’ un software veloce e intuitivo, e mette a disposizione gli strumenti necessari alla trasformazione dei nostri filmati in qualsiasi altro formato. Oltre a supportare estensioni più conosciute, permette di creare video da rivedere sui dispositivi mobili come iPod, iPad, iPhone e Android.

Scarichiamo e Installiamo Any Video Converter in versione gratuita

Apriamo il browser e colleghiamoci alla Home di Any Video Converter. Clicchiamo sul pulsante Products presente nel menu nella barra superiore.

Nel menu che si apre sulla sinistra andiamo a scegliere sotto il menu Free Video/Audio Tools, la voce Any Video Converter Free.

any video converter free - Come convertire video in ogni altro formato

Premiamo Free Download e attendiamo l’avvio in automatico dell’operazione. Scegliamo un server per effettuare lo scaricamento e dopo aver fatto clic sul file avc-free.exe (il file scaricato) avviamo il processo d’installazione. Basta seguire le istruzioni a schermo e il programma è pronto per essere usato.

Nella finestra iniziale del software troviamo in alto due pulsanti: Aggiungi Video e Aggiungi URL.

Nel primo pulsante Aggiungi Video possiamo scegliere quale video, presente nel nostro PC, convertire tra i tanti formati visibili nella finestra di Selezione Profilo di destinazione. Scorriamo il menu e scegliamo il formato che ci interessa. La scelta dei formati audio-video è molto ampia: MP4, WMV, 3G2, 3GP, OGV, AVI, WEBM, FLV, SWF, M2TS, MPG, MOV, ASF, MKV, MP2, MP3, AAC, AC3, AIFF, M4A, APE, AU, DTS, FLAC, M4A, WAV, WMA.

Clicchiamo su Convertire.

I formati di Any Video Converter

Scarichiamo un filmato da Youtube e convertiamolo in AVI con Any Video Converter

Premiamo il pulsante Aggiungi URL che troviamo nella parte superiore dell’interfaccia. Con il browser accediamo a YouTube e copiamo l’indirizzo del video che vogliamo scaricare. Incolliamolo poi nel pannello Importa Video da Internet di Any Video Converter.

Importa Video da internet -Any Video Converter

Il programma ci chiede in quale formato vogliamo scaricare il video. Scegliamo ad esempio MP4, che rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e peso del file. Avviamo poi l’operazione premendo il pulsante Inizia Download.

Il tempo impiegato per il download dipende dalla nostra velocità di connessione e dal peso del video. Controlliamo l’operazione dall’interfaccia principale, da cui è possibile mettere in pausa o fermare il processo di scaricamento.

Dopo aver terminato il download, il file è a nostra disposizione. Premendo il pulsante a forma di bacchetta magica presente nella barra che rappresenta il video abbiamo accesso all’interfaccia per modificarlo, tagliandone spezzoni o inserendo testi in sovraimpressione.

Facciamo clic sul pulsante in alto a destra chiamato Tutti i gruppi di profili e scorriamo il menu fino a raggiungere il formato che ci interessa. Nel nostro caso abbiamo scelto Customized AVI Mobile (*.avi) dal menu Formati video comuni.

Premiamo il tasto Conversione per iniziare il processo vero e proprio. Dopo pochi istanti si aprirà la cartella in cui il file convertito è stato memorizzato. Non occorrerà fare alto che riprodurlo o masterizzarlo. Non dovremo fare altro che riprodurlo o masterizzarlo su un CD o DVD.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.