Come contare le battute su Word

0 Condivisioni

Terminata la redazione di un documento Word può esserci l’esigenza di sapere quanto questo occupi in termini di battute (cioè di caratteri e di spazi tra le varie parole). In tal caso dovrai obbligatoriamente contare le battute su Word sia per chi, nello studio, riceve la consegna di presentare un elaborato di una certa lunghezza, sia per chi, per lavoro, è retribuito in base a un certo numero di parole (ad esempio, traduttori, autori di recensioni di testi ecc.).

Se vuoi sapere quanto è lungo un testo, prenditi un po’ di tempo e continua a leggere, ti svelerò come conteggiare le parole di un documento Word.

Come contare le battute su Word

Dopo aver aperto un documento Word e averlo redatto, se vuoi scoprire in termini di parole, pagine e caratteri, quanto è lungo, devi effettuare il conteggio battute Word aprendo la scheda Revisione.

Nel menu Strumenti di correzione scegli l’opzione Conteggio parole.

Conteggio Parole

Spuntando l’apposita casella, puoi scegliere se includere o meno nel conteggio le caselle di testo e le eventuali note a piè di pagina o in chiusura del file.

Se c’è necessità di effettuare il conteggio solo di una parte del documento, puoi prima selezionare la porzione di testo da analizzare e dopo avviare il conteggio di parole.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.