6 migliori programmi per velocizzare il PC gratis

5 Condivisioni

Migliori programmi per velocizzare il PC gratis  Ecco una selezione di programmi per ottimizzare il PC gratis migliorandone performance e velocità.

Esistono in commercio molti programmi gratis per velocizzare il PC gratis e che dichiarano di offrire prestazioni incredibili, ma non tutti sono  all’altezza di quanto dichiarato. Ecco perché abbiamo deciso di fare una guida per aiutarti a scegliere un buon programma per sistemi operativi Windows e che ti farà scoprire come velocizzare il computer sfruttando i processi di pulizia, manutenzione, backup, monitoraggio, correzione degli errori e tanto altro.

Migliori programmi per velocizzare il PC gratis

cleaner gratis

Con i nostri suggerimenti potrai disporre di un programma in grado di aumentare la velocità del computer senza costi extra nascosti o pubblicità invasive.

Se sei un esperto di computer potresti sfruttare gli strumenti di manutenzione del sistema integrati di Windows, ma ciò richiederebbe del tempo e soprattutto una buona conoscenza dell’ultimo sistema operativo di Microsoft, In realtà i migliori programmi per velocizzare il PC gratis facilitano l’ottimizzazione sistema del PC, anche grazie alle tantissime funzionalità, alcune delle quali disponibili in versione Premium con strumenti aggiuntivi, come la cancellazione sicura dei file e le scansioni periodiche pianificate.

1. CCleaner (Windows, macOS, Android)

cleaner pc

Elimina i file non necessari, pulisce il registro e gestisce le app.

  • Libera spazio su disco
  • Facile da usare
  • Per desktop e dispositivi mobili
  • Duplica molti strumenti di Windows

CCleaner è in circolazione da molto tempo e parte del motivo della sua popolarità è che pulisce tutte quelle parti del PC che molti altri strumenti gratuiti di ottimizzazione del sistema non fanno.

Esiste una versione a pagamento del toolkit di ottimizzazione che aggiunge protezione in tempo reale e pianificazione della pulizia, ma l’edizione gratuita di CCleaner copre moltissimi elementi importanti, come la rimozione di file temporanei, l’eliminazione delle cache del browser, la rimozione di cookie indesiderati, mantenendo quelli utili, e tanto altro.

Se il tuo PC è lento, allora questo CCleaner è tra i migliori programmi di manutenzione per velocizzare il tuo PC. Non ha tutte le funzionalità avanzate di app come System Mechanic, ma le cose che cancella sono proprio quelle che rallentano un PC.

2. Ashampoo WinOptimizer 17 (Windows)

pulizia computer

Uno scanner veloce e una suite di strumenti di manutenzione ben progettati.

  • Scansioni rapide e approfondite
  • Interfaccia descrittiva
  • Toolkit completo
  • Aggiunge al desktop collegamenti allo store

Il principale punto di forza di Ashampoo WinOptimizer 17 è la sua flessibilità: puoi scansionare file spazzatura, voci di registro rotte e cookie del browser con un solo clic e cancellarli con un altro.

In alternativa, puoi immergerti più in profondità selezionando il pulsante ‘Dettagli‘ per rivedere i risultati della scansione uno a uno. A differenza di alcuni programmi per accelerazione del PC, Ashampoo WinOptimizer ti dà una descrizione completa di ogni problema identificato, spiegando esattamente di cosa si tratta e perché dovresti considerare di rimuoverlo. È quindi possibile prendere una decisione informata sull’opportunità di cancellarla o conservarla.

WinOptimizer è tra i migliori programmi per ottimizzare Windows 10 e include anche una suite di “moduli” per le attività di manutenzione ordinaria come la deframmentazione dei dischi rigidi e l’ottimizzazione dei processi di avvio. Queste sono tutte attività che potrebbero essere eseguite all’interno di Windows stesso, ma averle tutte in una posizione è molto più conveniente rispetto alla navigazione tra i menu.

3. Iolo System Mechanic (Windows)

ottimizzare pc

E’ il migliore velocizzatore PC veloce e sicuro.

  • Pulizia con un clic
  • Analisi chiara e dettagliata
  • Scelta dei tipi di scansione
  • Alcune funzionalità sono solo premium

Iolo System Mechanic rimuove i file spazzatura e le app indesiderate, blocca bloatware e impostazioni di esecuzione automatica indesiderate, cancella la RAM, pulisce i vari registri e cancella le cronologie del browser e cache.

Questo programma di ottimizzazione del PC non solo libera le risorse chiave di sistema, ma elimina anche le tracce della tua attività di navigazione per proteggere la tua privacy.

Il suo toolkit, utile anche per velocizzare Windows 10, fa davvero la differenza; ogni volta che abbiamo testato System Mechanic abbiamo riscontrato un significativo miglioramento della velocità, specialmente all’avvio. L’edizione gratuita è eccellente, ma vale la pena prendere in considerazione anche le due versioni premium: System Mechanic e System Mechanic Pro spesso scontate a buon prezzo.

4. Iobit Advanced SystemCare Free (Windows)

app utili gratis

Un approccio pratico all’ottimizzazione, ideale per gli utenti alle prime armi.

  • Interfaccia pulita e personalizzabile
  • Pulizia con un clic e pulizia automatica
  • Impossibile escludere singoli file
  • Software aggiuntivo nel programma di installazione

IObit Advanced SystemCare è disponibile in due forme: una versione gratuita che copre la pulizia di base della casa e una versione Pro che aggiunge la velocità di Internet, l’ottimizzazione in tempo reale, la protezione della privacy, la pulizia profonda del registro e il supporto tecnico 24/7. Costa solo 20 dollari per un anno e la licenza copre tre PC.

Qualunque edizione deciderai di scegliere, l’interfaccia IObit Advanced SystemCare è ben progettata, facile da usare e difficilmente spaventerà anche il più incompetente utilizzatore di PC.

Come la maggior parte dei programmi per ottimizzare PC di questo elenco, IObit pulisce i file e le cartelle che non ti servono, pulisce il registro di Windows e corregge gli errori sul tuo disco rigido, il tutto tramite una semplice dashboard.

Tra le funzioni da considerare abbiamo: Driver Booster, per aggiornare i driver del tuo PC in automatico, Game Booster, che ottimizza l’uso del computer per i videogame, Turbo Boost, per lanciare operazioni programmate e Clone Files Scanner, per individuare file doppi nel disco fisso.

5. Razer Cortex (Windows)

programmi utili per pc

Creato per aiutare i gamer ad ottenere prestazioni extra dai loro PC.

  • Libera la RAM per i videogame
  • Fornisce statistiche FPS
  • Frequentemente aggiornato
  • Contiene alcuni extra non necessari

Se il tuo sistema fa fatica quando cerchi di avviare un gioco, Razer Cortex potrebbe esserti d’aiuto. Questo programma per velocizzare il PC gratuitamente sospende i processi di sistema non necessari, cancella la memoria e deframmenta il sistema per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili.

Razer Cortex è disponibile per Windows 7, 8 e 10, e offre sorprendenti miglioramenti delle prestazioni automatizzando il processo complicato di disattivare software e servizi non necessari quando è il momento di giocare.

6. Glary Utilities 5 (Windows, Android)

programmi pulizia pc

Tra i migliori programmi free per migliorare performance del PC grazie alle tante funzionalità.

  • Navigazione semplice
  • Ottima dotazione di strumenti
  • Offre una completa soluzione di backup

Glary Utilities 5 è un programma con diverse funzionalità per la manutenzione del computer ed è disponibile per Windows sia in versione gratuita che in versione Pro a pagamento. Per i possessori di smartphone è disponibile anche una versione per Android.

Offre un’interfaccia in italiano e dispone di 38 funzionalità suddivise in 11 categorie. Tra gli strumenti più apprezzati, abbiamo: la riparazione del registro di sistema, la riparazione dei file di sistema e la deframmentazione del disco fisso. Altre opzioni riguardano la gestione dei file e la loro sicurezza. Puoi inoltre backuppare l’intero sistema e rimuovere file doppi e corrotti.

Conclusioni

Se nessuno dei programmi sopra menzionati ha ottimizzato il tuo PC, allora ti suggerisco di scansionare il computer con un buon software antivirus dedicato. A tal proposito ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori antivirus scegliendo quello più adatto alle tue esigenze.

Completata la scansione, ti suggerisco di affidarti anche ad un buon antimalware. Se nessuno degli strumenti indicati a risolto la tua situazione, allora è il caso di formattare il PC.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli