6 migliori App per Unfollow Instagram

Ti piacerebbe sapere quali sono le migliori app per Unfollow Instagram? Ecco una guida dedicata per scoprire se qualcuno a smesso di seguirti su Instagram.

L’utilizzo quotidiano di Instagram può portarti nel corso del tempo ad aumentare o diminuire il numero di profili seguiti. Per quanto in molti casi non vi sia alcun problema nell’avere più follower o profili da seguire, in altri potresti sentire l’esigenza di voler smettere di seguire qualcuno.

Oggi nello specifico analizzeremo le applicazioni migliori per effettuare l’unfollow Instagram in modo veloce. In realtà, daremo anche uno sguardo a come eseguire questa operazione manualmente e a quando ti conviene tale soluzione invece di un software dedicato.

Leggi anche:

Indice

Quali sono le migliori App per Unfollow Instagram

migliori App per Unfollow Instagram

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa significa unfollow, in modo da avere un’idea più chiara dell’unfollow su Instagram. Quando accedi a Instagram puoi sia Seguire, in inglese Follow, che smettere di seguire qualcuno, in lingua anglosassone Unfollow. Quindi, quando decidi di rimuovere dalla tua sezione Seguiti, un profilo Instagram non stai facendo altro che eseguire un unfollow.

Ma perché dovresti smettere di seguire profili Instagram utilizzando un’applicazione? Potresti avere il desiderio di seguire solo i profili che seguono te, eliminando dall’elenco quelli che hai aggiunto casualmente o che non ti interessano più. Se il tuo profilo dispone di pochi follower o utenti seguiti ti consigliamo di effettuare l’unfollow manualmente, mentre se disponessi di tantissimi utenti allora un’applicazione dedicata potrebbe fare al caso tuo per velocizzare la rimozione grazie all’implementazione di filtri specifici.

Ci sono diverse applicazioni che possono aiutarti a gestire al meglio i tuoi account Instagram, rimuovendo i profili che non ti interessano più. Ti consigliamo di leggere anche la guida su come individuare i seguaci persi Instagram e come crescere su Instagram.

1. Unfollow Users (Android)

follow unfollow instagram

Per un’ottima rimozione dei profili e un Instagram unfollow veloce e pratico puoi utilizzare Unfollow Users, applicazione sviluppata per consentirti di smettere di seguire qualcuno semplicemente associando il tuo account social al software dedicato. Per utilizzare questa app sul tuo sistema operativo Android devi prima di tutto scaricarla dal Play Store. Una volta che avrai effettuato il download, avvia l’app ed inserisci i dati di accesso di Instagram nella schermata di Login.

Ti si aprirà una finestra in cui è presente l’elenco di tutti i tuoi contatti, per rimuoverli ti basterà tappare sul tasto Unfollow presente sulla destra vicino al nome e alla foto dell’utente iscritto a Instagram. Il programma ti consente di rimuoverne 10 contemporaneamente.

2. Followers & Unfollowers (Android)

instagram follow

Chi si affida all’app Followers & Unfollowers non ha solo la necessità di effettuare un unfollowers su Instagram, ma vuole approfondire le informazioni sugli utenti seguiti in modo rapido ed efficace. Senza dover installare alcun bot IG, il software ti consente di smettere di seguire fino a 50 persone che non ti seguono, selezionando i contatti da inserire nella lista bianca per evitare di rimuoverli inavvertitamente. Con la sezione dedicata potrai anche vedere subito tutti i contatti con cui hai un follow reciproco, oppure coloro che ti seguono, ma tu ancora no.

Grazie all’accesso a più account Instagram potrai gestirli facilmente passando dall’una all’altra con un tap sullo schermo. Per utilizzare Follower & Unfollowers ti basterà scaricarla dal Play Store e inserire i dati di Login del tuo Instagram. Per aggiungere un secondo profilo personale Instagram premi su Add Account nelle Impostazioni.

3. Reports+ per Instagram (Android)

unfollowed me instagram

Applicazione dallo stile elegante e dalle numerose funzionalità che potrebbe aiutarti a gestire meglio gli unfollowers Instagram è Reports+ per Instagram. Questo software, come puoi immaginare dal nome, ha la capacità di fornirti informazioni dettagliate su tutti i profili Instagram che segui e che ti seguono. Selezionando il tuo profilo ti comparirà a schermo una scheda in cui sono presenti informazioni utili come i follower persi, quelli bloccati e quelli guadagnati.

L’applicazione scaricabile dal Play Store, è tra le più apprezzate perché ti garantisce informazioni anche sugli ammiratori segreti, cioè coloro che più frequentemente visualizzano il tuo profilo, e ovviamente funzioni dedicate alla rimozione degli utenti che non ti seguono più. Si aggiunge a queste funzioni anche il monitoraggio dei follower, per capire in pochi tap chi ha smesso di seguirti e quelli che ti hanno bloccato. Report+ è la soluzione perfetta se vuoi tenere tutto sotto controllo.

4. Unfollow Users Cleaner (Android)

instagram unfollow app

Ti segnaliamo anche Unfollow Users Cleaner per l’Instagram unfollowers, questa applicazione è pratica e molto veloce nella rimozione dei profili che hanno smesso di seguiti. Anche in questo caso il software ti consente di rimuovere contemporaneamente 10 profili, utilizzando lo stesso metodo presente sulle altre App. Nello specifico dovrai prima di tutto effettuare il download del programma collegandoti allo store di Google e, una volta completata l’installazione avviarla ed eseguire il Login con i dati del tuo profilo Instagram. La schermata principale è tra le più facili da gestire, infatti, vedrai un elenco dei tuoi contatti e l’icona Unfollow sulla destra che ti permette di rimuoverli velocemente.

Il software non ha tantissime funzioni e non ti mostrerà proprio tutti i profili che segui su Instagram, lo scopo di Unfollow Users Cleaner è quello di visualizzare sul tuo display solo i profili che non ti seguono.

5. Followers Clean for Unfollower (iOS)

app unfollow

Passiamo ora alla controparte iOS, che sebbene usualmente abbia dei vincoli più stringenti dei sistemi operativi Android non ti limita completamente nel verificare l’unfollower. In pieno stile Apple con l’app Followers Clean for Unfollower potrai contare su una grafica particolarmente curata, con cui interagire per effettuare l’unfollow in modo pratico ed efficace.

Scarica l’applicativo dall’App Store e una volta completata l’installazione avvia l’app e accedi con le credenziali del tuo account Instagram. La schermata principale di questa applicazione ti mostrerà più sezioni dedicate ai profili che segui e che ti seguono, infatti, potrai leggere sotto ogni immagine la parola Follow oppure Following. Semplicemente tappando sul profilo che desideri rimuovere potrai avviare l’azione di unfollow.

Il programma ti offre altre due funzioni molto interessanti: una dedicata alla lista bianca in cui potrai inserire gli amici che non vuoi rimuovere accidentalmente, l’altra con cui aggiungere un widget in tempo reale alla schermata di blocco del tuo iPhone.

6. FollowMeter For Instagram (Android, iOS)

instagram unfollow

 

FollowMeter semplifica la gestione del tuo account Instagram, offrendo un’analisi completa sui follower, la crescita, le storie e i post. L’app esegue un’analisi avanzata per identificare chi non ricambia il follow, consentendoti di unfolloware manualmente. Si tratta di un’app gratuita che offre un abbonamento a 1,99$/mese per funzionalità extra come l’elenco dei visitatori e la gestione di più account. Dopo il download, accedi con le credenziali di Instagram, visualizza l’andamento del tuo account sull’icona grafico e, se interessato a chi non ti segue, tappa su “Not following you back” per l’elenco e l’unfollow diretto.

Per utilizzare FollowMeter scaricala dall’App Store o Play Store e accedi con le tue credenziali Instagram per visualizzare i contatti. Per maggiori info leggi anche la nostra guida su come avere un profilo instagram aesthetic.

Eseguire Unfollow Instagram manualmente

instagram unfollowers

Se non ti piace affidarti ad applicazioni di terze parti per eseguire l’unfollow gratis dei tuoi contatti Instagram, puoi sempre optare per la rimozione degli stessi manualmente. Come ti abbiamo anticipato, se non disponi di un numero rilevante di Seguiti è molto più veloce e pratico effettuare una rimozione manuale. Le applicazioni sono molto utili per verificare, su un numero molto ampio di utenti, quelli che non ti seguono, mentre con pochi seguaci potrai verificarlo anche tu con uno sguardo veloce al profilo.

Ci sono due metodi per eseguire l’unfollow su Instagram manualmente, uno veloce e uno lento. Quello lento consiste nell’avviare l’app Instagram per Android o iOS e premere sulla sezione Esplora per cercare il profilo che desideri rimuovere, apri il suo profilo e premi su Segui già e successivamente su Non seguire più.

Per velocizzare tale procedimento puoi avviare Instagram e premere, all’interno del tuo profilo, su Seguiti, si aprirà l’elenco dei tuoi contatti, che potrai rimuovere selezionando Segui già e subito dopo Non seguire più.

Ricorda che alcune app di terze parti potrebbero richiedere l’accesso al tuo account Instagram per funzionare alla perfezione. Il nostro consiglio è sempre quello di leggere con attenzione le recensioni degli altri utenti sull’app su Trustpilot in modo da proteggere la privacy e sicurezza del tuo account.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli