5 migliori scanner per casa e ufficio 2023: guida all’acquisto
Dopo averti svelato i migliori fax ecco i 5 migliori scanner per casa e ufficio che non possono mancare sulla tua scrivania.
Ci sono molti motivi per cui dovresti acquistare uno scanner autonomo, piuttosto che la migliore stampante multifunzione che offre anche funzionalità di scansione.
Per cominciare, mentre i dispositivi all-in-one sono buone alternative di scanner per utenti domestici e piccole imprese, non possono competere con i migliori scanner per imprese e grandi aziende. Se hai bisogno di una scansione veloce e di alta qualità, allora vorrai comunque acquistare uno dei migliori scanner autonomi su questa pagina.
Tuttavia, oggi gli scanner sembrano essere leggermente fuori moda, il che significa che potresti essere un po’ in difficoltà nello sceglierne uno. La buona notizia è che sono qui per aiutarti e che ho deciso di raccogliere i 5 migliori scanner per casa e ufficio. Ogni dispositivo in questo elenco è ideale sia per uso personale che aziendale.
Indice
5 Migliori scanner per casa e ufficio
Gli scanner per documenti si basano sulla capacità di elaborare grandi quantità di documenti in modo affidabile, senza soluzione di continuità di scansione e sulla capacità di integrare le informazioni raccolte nei sistemi di gestione dei documenti esistenti. In commercio troviamo scanner alimentati a fogli e scanner su letto piano, entrambi sono in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze, inclusi dispositivi di fascia alta che possono scansionare fogli A3 ed eseguire 30.000 scansioni al giorno.
Se sei alla ricerca di uno dei migliori scanner per casa e ufficio, ecco un elenco degli scanner portatili che ti assicureranno di avere un dispositivo affidabile e dalle prestazioni eccezionali.
1. Epson Perfection V600
Il miglior scanner da scrivania per documenti.
Risoluzione di scansione ottica: 6.400 dpi (Orizzontale x Verticale) | Velocità di scansione: N / A | Interfaccia: USB | Capacità dell’alimentatore: 100.
Pro
- È veloce
- Leggero
- Facile da usare
Contro
- Sconsigliato per scansioni DIA e Photo
- Non supporta i formati di pellicola più diffusi
La Epson Perfection V600 rappresenta una via di mezzo ideale in quanto è abbastanza conveniente ma offre il tipo di prestazioni che ti aspetteresti da un modello più costoso. Effettua scansioni per pellicole e foto di alta qualità da 6.400 dpi e con tecnologia Epson matrix CCD per offrire fedeltà nella riproduzione di ogni dettaglio. Grazie alla tencologia Epson Readyscan LED elimina i tempi di attesa con scansioni immediat e consumi ridotti. Inoltre il dispositivo è dotato di anteprima ridimensionabile per controllare ogni dettaglio delle tue immagini. Dispone di quattro pulsanti frontali per semplificare l’esecuzione delle funzioni di scansione.
2. Brother DS640
Il miglior scanner portatile.
Risoluzione di scansione ottica: fino a 600 x 600 dpi | Velocità di scansione: fino a 7,3 ppm | Interfaccia: USB | Capacità dell’alimentatore: N / A.
Pro
- Può scansionare una vasta gamma di supporti
- Buona risoluzione
- Compatto e portatile
Contro
- La batteria si scarica velocemente
- Wi-Fi non facile da configurare
Lo scanner Brother DS640 è ultra compatto e leggero e consente scansioni facili e veloci di documenti A4. Effettua scansioni fino a 7,3 pagine al minuto ed è alimentato tramite USB 3.0. Dispone di un potente software e oltre ai fogli A4 è in grado di scansionare tessere, ricevute, documenti personali in diversi formati jpg, tiff, pdf, gif e png e bmp.
3. Epson Workforce DS-860N
Il miglior scanner da tavolo di rete
Risoluzione di scansione ottica: fino a 600 x 600 dpi | Velocità di scansione: fino a 65 ppm | Interfaccia: Ethernet, USB | Capacità alimentatore: 85.
Pro
- Garanzia quinquennale
- Pseudo A3
Contro
- Il software in bundle potrebbe essere migliore
- Nessun supporto per Mac o Linux
La caratteristica più importante in uno scanner di rete è la presenza di una porta Ethernet. Molti scanner di documenti di fascia alta ne hanno uno per impostazione predefinita. I modelli migliori offrono una velocità di scansione elevata unita a driver integrati, cicli di lavoro giornalieri elevati, la possibilità di eseguire scansioni su più destinazioni e un alimentatore di fogli di dimensioni decenti.
Epson Workforce DS-860N è il miglior scanner in grado di offrire tutto questo e molto altro: c’è una garanzia di cinque anni come impostazione predefinita e la possibilità di scansionare documenti piegati di grandi dimensioni (ad es. A3). Può scansionare fino a 65 pagine al minuto con una risoluzione fino a 600 dpi, con un ciclo di lavoro giornaliero di 6.000 fogli. Altre due funzioni intelligenti includono il miglioramento del colore o l’abbandono del colore che evidenzia o rimuove un particolare colore dal documento acquisito.
4. Epson Workforce Es-50
Il miglior scanner portatile per le piccole imprese.
Risoluzione di scansione ottica: fino a 600 x 600 dpi | Velocità di scansione: fino a 5,5 ppm | Interfaccia: USB | Capacità dell’alimentatore: N/A.
Pro
- Portatile, compatto e funzionale
- Permette di risparmiare spazio
Contro
- Batteria con durata limitata
- Non economico
Epson Workforce Es-50 è uno scanner portatile facile da trasportare e da configurare. E’ dotato di cavo USB per essere alimentato tramite computer o notebook ed è adatto per l’installazione nei piccoli uffici con poco spazio. La scansione continua con alimentazione automatica velocizza il processo di acquisizione, mentre il sensore CIS permette una scansione in tempi veramente rapidi. Per concludere, grazie al software ScanSmart, potrai acquisire facilmente qualsiasi documento e salvarlo e inviare nei formati più comuni, come: PDF, JPEG, TIFF e molti altri.
5. Epson Perfection V39
Il miglior scanner per la portabilità.
Risoluzione di scansione ottica: fino a 4800 x 4800 dpi | Velocità di scansione: fino a 10 ppm | Interfaccia: USB | Capacità dell’alimentatore: N/A.
Pro
- Può scansionare praticamente qualsiasi cosa
- Alta qualità di scansione
- Alta risoluzione
Contro
- Non monta la
- Tempi di scansione
Epson Perfection V39 è anch’esso considerato il miglior scanner per ufficio e casa, nonostante le dimensioni ridotte e compatte. Ha un’alimentazione USB con supporto integrato che assicura una maggiore flessibilità consentendone l’utilizzo anche in verticale, in modo da ridurre lo spazio occupato. Effettua scansioni con risoluzione di 4800 dpi ed è perfetto per foto e documenti. Il software di cui dispone, permette di archiviare e condividere online le foto scannerizzate.
Miglior scanner portatile su Amazon
Di seguito l’apparecchio scanner più venduto su Amazon in una lista sempre aggiornata.
Altri articoli utili
Approfondimenti