Come utilizzare 3D Driving Simulator su Google Maps

Scopri come utilizzare 3D Driving Simulator su Google Maps, il nuovo simulatore di guida con veicolo 3D su mappe del mondo reale 2D.

Ami organizzare i tuoi viaggi? Allora è giunto il momento di conoscere una funzionalità molto interessante di Google Maps: 3D Driving Simulator. Si tratta di un divertente gioco per guidare virtualmente all’interno delle mappe di Google Maps. Così facendo potrai girare il mondo direttamente dal divano di casa tua e visualizzare i luoghi che desideri visitare in modo anteprima.

Sicuramente un’ottima soluzione per avere un’idea precisa del posto in cui andrai a soggiornare e per assicurarti una vacanza piacevole. Ma scopriamo insieme come funziona 3D Driving Simulator e quali sono i comandi per utilizzarlo al meglio.

Indice

Come utilizzare 3D Driving Simulator di Google Maps

3D Driving Simulator

3D Driving Simulator è un simulatore di guida online che, tramite il motore grafico di Google Maps, consente di guidare sulle strade di qualsiasi città per un vero e proprio viaggio virtuale divertente.

Potrai selezionare il tipo di mappa, il luogo geografico da cui partire, guidare un veicolo 3D su una mappa del mondo reale 2D e creare un itinerario su Google Maps. Noterai come il videogioco sia veramente basilare e come il videogame non tiene conto degli oggetti e dei bordi delle strade.

Per divertirti con 3D Driving Simulator, devi collegarti al sito Web dello sviluppatore e premere sul pulsante Start. Vedrai una pagina con la mappa di Google Maps e dei pulsanti in alto.

Puoi scegliere se viaggiare con un’auto o un autobus premendo sui pulsanti di sinistra Bus o Car. I pulsanti Map, Satellite e Hybrid servono a cambiare la tipologia di mappa, mentre la casella Location con il pulsante Go, permettono di inserire il luogo da cui vuoi partire. Ad esempio puoi inserire: Roma, Via del Corso 54 o inserire anche le coordinate di Longitudine e Latitudine.

Molto interessanti anche i pulsanti in alto a destra:

  • Tilt Down e Tilt Up: permettono di fare degli zoom inclinando l’immagine verso il basso o verso l’alto.
  • North Up e Head Up: servono a cambiare l’angolazione e quindi la prospettiva del gioco.

Sempre in alto, premendo su Preset Locations, avrai modo di teletrasportarti direttamente in altre città predefinite, come: Las Vegas, Tokio, Londra, New York, ecc.

In basso è ben visibile il chilometraggio di percorrenza, utile per calcolare il percorso in auto, ed un volante virtuale per farti capire come stai guidando.

Come già detto puoi guidare veicoli su Google Maps in tutta sicurezza ignorando le strade, parcheggiare e correre su un circuito e viaggiare il mondo.

I comandi per pilotare la tua macchina sono i seguenti:

  • Tasti freccia sinistra/destra: per girare la vettura.
  • Tasti freccia su/giù: per andare avanti o indietro.

La storia di 3D Driving Simulator

Questo divertente gioco è stato sviluppato dal giapponese Katsuomi Kobavashi, il quale è riuscito a ricreare il mondo intero in 3D con tutti i dettagli possibili, come ad esempio: le attrazioni turistiche, le strade e tutto il resto.

Il gioco è stato rilasciato nella sua prima versione nel 2013 su Google Earth e presenta naturalmente alcune ovvie limitazioni. Considerata la grande mole di lavoro e il suo aggiornamento costante, è sicuramente un videogioco molto utile per chi vuole esplorare virtualmente il mondo reale.

Assicurati di avere molta CPU e GPU e se riscontri problemi prova un browser Web diverso tra Mozilla Firefox o Google Chrome. Divertiti a scattare foto dei luoghi in cui ti recherai virtualmente e avvia il gioco da qualsiasi dispositivo, anche mobile.

Altri simulatori di guida

Se ami i simulatori di guida ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai seguenti giochi.

  • Rigs of Rods: un gioco gratuito open source da scaricare su PC con veicolo in 3D.
  • RaceRoom: si tratta di un simulatore d’auto gratuito veramente  realistico dove potrai gareggiare con altre macchine.
  • LifeForSpeed: migliora le tue performance in questo videogame realistico con gare e premi.
  • Truck Driving Game: è un gioco divertente di simulazione ed educazione del conducente per bambini. Dovrai trasportare merci e assicurarti che il carico arrivi a destinazione.

Per altri giochi di simulatori di guida ti rimandiamo al nostro tutorial sui migliori siti di flash games.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli