12 migliori programmi chat IRC

Sei alla ricerca di dei migliori programmi chat IRC? Ecco una selezione di client dedicati a Internet Relay Chat per Windows, macOS e Linux.

Comunicare utilizzando le chat è ormai diventata una consuetudine nei tempi moderni, sbloccare lo schermo del proprio smartphone e accedere a un’applicazione dedicata per inviare messaggi, immagini e tutto ciò che si desidera, è molto più pratico di una telefonata o delle e-mail con la tecnologia.

In questo contesto puoi affidarti non solo alle chat più conosciute dei software come Telegram o WhatsApp, ma anche a soluzioni come le IRC chat. Queste applicazioni possono garantirti funzioni interessanti per le chat senza registrazione oppure offrirti interazioni molto simili a quelle di MettMe, Nirvam o Omegle.

Indice

Che cos’è una Internet Relay Chat (IRC)

migliori programmi chat IRC

Magari non hai mai sentito parlare dell’acronimo IRC (Internet Relay Chat), con questa espressione si identifica un protocollo di comunicazione testuale che ti permette, in tempo reale, di connetterti e chattare tramite internet con diverse persone.

L’utente che sceglie una chat IRC si connette a un server dedicato e può utilizzarlo come strumento per ricevere o inviare messaggi.

Quali sono i migliori programmi per le reti IRC Chat gratis

Come puoi immaginare, una chat di questo genere può differire a seconda del software scelto e dei server selezionati. Vediamo i programmi migliori per sfruttare al meglio le potenzialità di una IRC chat.

1. mIRC (Windows)

chat irc

Quando si è alla ricerca di una chat IRC affidabile e particolarmente utile sia per lavorare che per comunicare con gli amici, ci si rivolge quasi sempre a mIRC. Con questo strumento, accessibile dal sito ufficiale mIRC, potrai chattare, giocare, condividere file e lavorare sfruttando le reti veloci e affidabili di questa piattaforma. L’interfaccia è forse troppo semplificata, ma dopo qualche minuto ti abituerai facilmente alle interazioni con script e funzioni. Attualmente puoi approfittare della prova gratuita di 30 giorni, mentre se desideri la licenza per singolo utente dovrai investire dai 20 dollari a salire.

2. WeeChat (Windows)

chat italy irc

Piattaforma molto veloce per inviare e ricevere messaggi è WeeChat, rappresenta un vero e proprio plug-in capace di includere IPv6, DCC e tantissimi server a cui collegarti per comunicare con altre persone. L’interfaccia è intuitiva e ti consente di interagire con 8 linguaggi di programmazione diversi già integrati. Potrai utilizzare WeeChat tramite browser web, Android oppure con sistemi in remoto. Si presenta sia in inglese che in italiano e potrai accedervi in modo completamente gratuito.

3. SeaMonkey (Windows, macOS, Linux)

irc chat

Se desideri un programma che sia graficamente più accattivante puoi optare per SeaMonkey, soluzione open source gratuita capace di garantirti in un’unica soluzione sia un client di posta elettronica che un editor di pagine online per la rete IRC. Il software sfrutta al meglio la navigazione del motore Mozilla Firefox ed è una chat IRC totalmente in italiano. Avrai la possibilità di accedervi sia da Windows, che da sistemi alternativi come macOS e Linux. Molti utenti si affidano a questo programma perché viene aggiornato periodicamente con nuove funzionalità.

4. Smuxi (Windows, macOS, Linux)

chat on irc

Il tuo scopo è quello di chattare sia pubblicamente che privatamente utilizzando un’unica piattaforma? Allora Smuxi potrebbe fare al caso tuo dato che è un client IRC universale che puoi utilizzare sia su macOS, che su Windows e Linux Gnome. Anche in questo caso noterai un’interfaccia senza troppi fronzoli, con cui accedere a funzionalità avanzate per il controllo ortografico oppure per la gestione dei comandi. Sicuramente è una sistema pensato per esperti, ma puoi provarlo anche da principiante dato che è in italiano.

5. KVirc (Windows, macOS, Linux)

irc web

Progetto online IRC che potrebbe stupirti per la sua portabilità, dato che non necessita di installazione, è KVIrc. Il programma è stato realizzato da una community molto attiva di sviluppatori interessati all’IRC. Non avrai problemi a interfacciarti con i comandi principali, infatti, sono tutti in italiano e basati sul tookit GUI QT. La possibilità di installarlo gratuitamente e un’ottima personalizzazione delle chat rendono questo programma una valida alternativa ai software elencati in precedenza, anche perché è compatibile sia su Windows che su macOS e Linux.

6. IceChat (Windows)

mirc chat

IRC chat online con caratteristiche uniche ed estremamente facile da utilizzare è IceChat. Software pensato sia per gli esperti che per coloro che non hanno mai utilizzato una chat IRC, infatti, dovrai inserire solo un nickname e selezionare il server IRC su cui giocare o comunicare. Tra i suoi punti di forza figura la possibilità di collegare contemperamento più canali a più server, creando di fatto diverse linee di comunicazione con i tuoi amici o conoscenti. Potrai personalizzare la gran parte dell’interfaccia e inserire anche emoticon e liste server preferite per rendere il tutto ancor più veloce. Puoi accedere al software in modo gratuito collegandoti al sito ufficiale IceChat. Offre anche la versione Portable.

7. LimeChat (macOS)

online irc

Utilizzando un sistema operativo di casa Apple sul tuo Mac potresti aver bisogno di un software che sfrutti al meglio la crittografia SSL. Tra le chat IRC che meglio garantiscono tale condizione c’è LimeChat, piattaforma gratuita con cui potrai ricevere e inviare notifiche dei messaggi, ma anche estendere le sue funzionalità all’inserimento di link cliccabili e più server connessi contemporaneamente. Non è esteticamente l’interfaccia migliore che vedrai sul tuo dispositivo Apple, ma funzionalità e prestazioni non mancano per inviare messaggi in modo rapido e sicuro. Ti consigliamo di utilizzare anche le scorciatoie da tastiera per facilitare la navigazione.

8. Konversation (Linux)

irc chat online

Con il terminale di Linux puoi accedere a diversi strumenti che implementano l’online IRC chat, ma come saprai, in alcuni casi potresti riscontrare dei problemi di connessione ai server. Affinché tu possa beneficiare di tutte le funzionalità migliori su Linux potresti scegliere Konversation, software gratuito sviluppato per garantire una comunicazione perfetta. Oltre ad essere tra le soluzioni più personalizzabili, ti consente anche di: visualizzare le notifiche a schermo, sfruttare le scorciatoie di comando, apporre i segnalibri, supportare i file DCC e rilevare automaticamente gli URL.

9. X-Chat (Windows, macOS)

online irc chat

Windows è tra i sistemi operativi più problematici con le chat IRC, per questo motivo abbiamo selezionato un client facile da utilizzare e a prova di problemi. X-Chat è open source gratuito che ti permette di avviare più chat IRC contemporaneamente, applicando un filtro per la comunicazione privato oppure pubblico. Attualmente è tra i programmi più utilizzati su Windows perché permette di inviare e ricevere anche i file di grandi dimensioni, oltre che supportare l’SSL. Puoi anche scaricare una versione per macOS, ma presenta dei problemi di stabilità nell’ultimo aggiornamento.

10. Pidgin (Windows, macOS, Linux)

irc on web

Piccolo gioiello per le chat IRC è Pidgin, sviluppato principalmente per consentirti di connetterti a più canali di messaggistica nello stesso momento. Potrai collegare più reti che includono anche provider celebri come Google, Messenger o Yahoo! in modo da utilizzare le funzionalità di notifiche e trasferimenti dei file. Non è il più semplice da imparare, ma potrai scaricarlo e provarlo gratuitamente per sperimentare le sue capacità senza troppi pensieri.

11. HexChat (Windows)

xchat

Se tu effettuassi una rapida ricerca sul web noteresti che HexChat nel corso del tempo ha avuto diversi nomi, uno su tutti XChat-WDK. A differenza del suo predecessore la nuova versione è completamente gratuita e può essere utilizzata su tutti i sistemi operativi Windows. L’interfaccia è gestita molto bene sia graficamente che nelle funzioni per chattare, tanto quanto i linguaggi script versatili come Perl, Python e Lua. Oltre a essere in italiano, HexChat dispone di funzioni interessanti come la correzione ortografica, i proxy e il DCC.

12. HydraIRC (Windows)

chat irc italia

Se gli IRC client appena esaminati non ti convincono perché complessi da utilizzare, puoi pensare a HydraIRC, software tra i più semplici con cui interfacciarti. Sebbene sia stato sviluppato inizialmente per utenti esperti, nel corso del tempo è diventato il client più user-friendly, anche perché è completamente gratuito. Potrai utilizzare diversi server e tutti i toolkit GUI avanzati per avviare una chat con chi desideri. Ti consigliamo di provarlo poiché ti permette di accedere a quante reti desideri senza limitazioni e di chattare all’infinito, infatti, non vi sono vincoli di tempo.

Migliori server IRC italiani

Se oltre ai programmi IRC sei alla ricerca di server IRC italiani dove collegarti e chattare o scaricare contenuti in italiano, ecco una lista completa di server italiani funzionanti ed affidabili.

irc.arabaphoenix.net
irc.Artikanet.Org
irc.azzurra.org
irc.chung.li
irc.crocmax.net
irc.devilirc.net
irc.globalirc.it
irc.irc-files.org
irc.ircgate.it
irc.ircitalia.it
irc.ircity.org
irc.OceanIRC.net
irc.OpenJoke.biz
irc.platinumirc.org
irc.QuartzNet.Org
irc.WilliamGattone.It

Trovi altri server e canali IRC italiani sui motori di ricerca XDCC e SunXDCC,

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli