10 migliori programmi editing video

8 Condivisioni

10 migliori programmi editing video. Una selezione di software per il video editing per creare e modificare video con facilità.

Sei alla ricerca di un software per editare video registrati con la tua telecamera? Dopo aver registrato video, è possibile modificare e perfezionare l’output finale con un software di editing video ed esportarlo in uno dei numerosi formati file per la riproduzione su vari dispositivi.

La maggior parte degli editor video standard include linee temporali che mostrano layout lineari di video, opzioni di transizione ed effetto, temi e modelli, opzioni di testo per l’aggiunta di titoli e tanto altro. Tuttavia i migliori programmi editing video includono anche stabilizzatore video, mixer audio, motion tracking, mascheramento, modulo multi-cam ed editing video 3D. Sono inoltre compatibili con le più recenti tecnologie video 4K, 8K e 360 gradi.

Migliori programmi editing video

video editor

Software semi professionali gratuiti e software professionali a pagamento per utenti esperti. Di seguito troverai i migliori editor video per Windows e Mac che includono la maggior parte degli strumenti sopra descritti.

1. Wondershare Filmora 9 Video Editor (Windows, macOS)

video editing

Wondershare Filmora 9 Video Editor è un software di editing video potente e di facile utilizzo al punto tale da essere perfetto sia per i principianti che per i professionisti. L’interfaccia è user-friendly e consente di combinare video, audio e vari effetti.

Per creare video, ti basterà trascinare i tuoi file multimediali sulla timeline del programma e combinarli. Per rendere il processo di editing più rapido, il programma dispone già di un vasto numero di audio, testo, transizioni, filtri e overlay da utilizzare subito. Se invece hai bisogno di più effetti, transazioni o file audio, puoi scaricarli da Effect Store.

Wondershare Filmora 9 Video Editor funziona con un massimo di 100 tracce video, tali da consentirti di creare video complessi. Naturalmente, l’applicazione offre una rapida esportazione e importazione di video, in modo da importare facilmente contenuti multimediali o salvare le tue creazioni.

Non manca il pieno supporto al 4K, puoi creare video di alta qualità con un’esperienza utente unica. L’applicazione supporta il rendering in tempo reale, quindi dovresti essere in grado di eseguire facilmente il rendering di video 4K. Miglioramenti sono stati apportati anche alla stabilizzazione video ed al supporto per i ChromaKey (consiste nel posizionare un telo verde o blu dietro ai personaggi, e modificare lo sfondo aggiungendo anche, alcuni volte, un video.), quindi sarà più facile lavorare con lo schermo verde.

Per quanto riguarda l’audio, l’applicazione supporta fino a 100 tracce audio, in modo da poter organizzare facilmente musica di sottofondo ed effetti audio. Tra le funzionalità aggiuntive, sono disponibili keyframe, eliminazione del rumore ed equalizzatore. Inoltre, è disponibile un mixer audio, in modo da poter regolare facilmente il volume audio e video.

Per  l’esportazione, puoi scegliere tra molti formati video popolari e persino personalizzare le impostazioni per ciascun formato. Ciò consente di modificare facilmente encoder, risoluzione, bitrate e altre impostazioni. Naturalmente, puoi anche esportare i tuoi video direttamente su YouTube o Vimeo o masterizzarli su un DVD.

In conclusione, le funzionalità principali di Wondershare Filmora 9 Video Editor sono:

  • Interfaccia utente elegante e semplice
  • Supporto 4K
  • Supporto per un massimo di 100 tracce audio e video.
  • Compatibilità incrociata tra PC e Mac.
  • Abbondanza di effetti video, overlays ed effetti per il testo.

2. CyberLink PowerDirector 17 (Windows)

editing video

CyberLink PowerDirector 17 è uno migliori programmi video editing più quotati per Windows 10 / 8.1 / 8/7 e compatibile con tutte le più recenti tecnologie video. È la scelta ideale per utenti principianti e professionisti che necessitano di una suite completa di strumenti di editing video.

Facile da imparare, questo tool ha aperto la strada alla funzionalità multi-cam per software di livello consumer. Tale tecnologia era stata precedentemente provata solo in programmi professionali come Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro. Anche le basi di Cyberlink sono di prim’ordine. Questo programma ha una sequenza temporale di 99 tracce, che offre una versatilità quasi illimitata. Puoi realizzare video semplici in modo rapido ma anche approfondire progetti complessi. Non sembrerebbe possibile modificare un film con questo software, ma a quanto pare non è così.

PowerDirector è di facile utilizzo grazie ad un’interfaccia intuitiva, strumenti accessibili e funzionalità avanzate, semplici da imparare. È possibile sbloccare facilmente il pieno potenziale del programma se imparerai a utilizzare correttamente gli strumenti.

3. Icecream Video Editor (Windows)

programmi per editare video

Icecream Video Editor è un’altra applicazione sviluppata da una delle compagnie di software più presenti sul mercato del video editing: la Icecream Apps.

Questo tool consente non solo di modificare i tuoi video, ma anche di crearli usando foto, immagini e file audio della tua libreria. Si tratta di un software gratuito con diverse caratteristiche interessanti che sono:

  • Cronologia singola per unire i tuoi file multimediali
  • 15 transizioni gratuite
  • Aggiunta di effetti film (sfocatura, vecchi film, ecc.)
  • Funzione di taglio semplificata
  • Capovolgi e ruota
  • Modifica della velocità del video

Ci sono funzionalità più interessanti, ma sono sufficienti per creare un video semplicemente sbalorditivo senza essere un professionista. Inoltre, puoi condividere questi video tramite Youtube, Google Drive o Dropbox direttamente dall’app.

Se vuoi saperne di più su questo fantastico software, puoi scaricarlo dal sito Web di Icecream Apps.

4. Adobe Premiere Elements 2019 (Windows, macOS)

programmi video editing

Adobe Premiere Elements è una  valida alternativa senza abbonamento a Premiere CC e ne semplifica l’editing video per i suoi utenti. E’ un editor Adobe più economico che include nuovi strumenti per l’estrazione di immagini dai filmati, l’aggiunta di titoli di movimento ai fotogrammi e l’aggiunta di effetti ai video. E’ compatibile con le piattaforme Windows 10/8/7 e Mac OS a 64 bit.

Adobe Premiere Elements 2019 offre modalità di modifica rapida e guidata per un editing video più semplice. In modalità Rapida, è possibile selezionare il supporto da includere per Premiere Elements da disporre sulla sequenza temporale del video. Puoi aggiungere più di 400 transizioni, effetti e oggetti al filmato.

Gli utenti di Elements possono applicare la stabilizzazione video, aggiungere maggiore contrasto ai video di paesaggi con Dehaze, sostituire i colori solidi nei filmati con le immagini, rilasciare i propri video in modelli, inserire oggetti nei filmati, modificare video 3D e applicare effetti agli oggetti in movimento.

Anche Premiere Elements 2019 ha ottenuto ottimi risultati per esportazione e produzione. Puoi esportare video in circa 19 formati di file e aggiungerli direttamente a YouTube, Facebook e Vimeo da Elements. Il software consente di impostare dischi DVD e Blu-ray per i tuoi video con menu e temi personalizzati. Puoi anche ottimizzare i video per la riproduzione mobile e TV.

5. HitFilm Express (Windows)

edit video

HitFilm Express è un video editor freeware ed una suite VFX ideale per cineasti indipendenti e appassionati di YouTube. Con HitFilm Express puoi aggiungere molti più effetti speciali ai video rispetto alla maggior parte dei programmi di editing video. Sebbene si tratti di software gratuito, i componenti aggiuntivi del software non sono disponibili gratuitamente e c’è anche un HitFilm 4 Express Pro da $ 349 che include tutti i pacchetti di componenti aggiuntivi.

Puoi scaricare HitFilm Express per Windows 10/8/7 facendo clic sul pulsante Get Hitfilm Express gratis nella pagina ufficiale del sito Web.

HitFilm Express è un editor con alcuni effetti rivoluzionari che trasformeranno i tuoi video. La versione freeware offre oltre 180 effetti visivi. Puoi semplicemente aggiungere altri effetti di transizione, effetti 3D predefiniti, effetti temporali e tanto altro.

Questo editor vanta anche composizioni 2D e 3D in modo da poter combinare diversi elementi visivi da fonti alternative a sequenze video.

Anche se non hai bisogno di creare successi hollywoodiani, puoi comunque perfezionare i tuoi video con l’editor della timeline del software che offre un numero illimitato di tracce.

6. VideoPad (Windows, macOS)

video editing software

VideoPad è un editor video leggero con il quale è possibile modificare ed esportare sia video 2K che video 4K. E’ tra i migliori editor video 2019 ed è attualmente è in vendita a $ 29,99 sul sito ufficiale. E’ disponibile anche gratuitamente per uso non commerciale. L’edizione $ 49,99 di VideoPad Master è compatibile con i plug-in VirtualDub esterni.

Puoi aggiungere questo editor alle piattaforme Windows (da XP a 10), Android, Kindle e Mac OS X facendo clic sui link per il download nella home page del software.

VideoPad non ha tutti gli strumenti avanzati di PowerDirector 16, ma offre gli strumenti essenziali di cui hai bisogno per l’editing video. Il software consente di importare filmati da quasi tutti i tipi di dispositivi di input, applicare più di 50 effetti visivi straordinari, regolare la velocità di riproduzione, aggiungere nuove immagini alle sequenze video, aggiungere titoli e crediti a filmati con vari tipi di carattere e stili, importare tracce musicali, aggiungere effetti sonori e registrare narrazioni.

VideoPad vanta anche alcune opzioni di modifica avanzate per la stabilizzazione video, l’editing 3D e il motion tracking. Ha una buona selezione di profili di ottimizzazione del dispositivo per l’esportazione di video. Il software consente di ottimizzare ed esportare l’output per una vasta gamma di dispositivi, quali cellulari, PSP, iPod, iPhone e 3GP.

Gli utenti di VideoPad possono anche esportare i loro video su DVD, Blu-ray, HD-DVD o CD o aggiungerli direttamente ai siti Web YouTube, Flickr e Facebook.

7. Corel VideoStudio Pro X10.5 (Windows)

programma per editare video

Corel VideoStudio Pro X10.5 è un editor video intuitivo e ideale per utenti non esperti. L’ultima versione è anche uno dei pochi editor che include strumenti per l’editing video a 360 gradi. VideoStudio X10,5 Pro e Ultimate sono due versioni alternative del software in vendita a $ 39,99 e $ 49,99.

Corel VideoStudio Ultimate X10 include un pacchetto di effetti speciali premium e uno strumento Mask Creator, ma a parte questo c’è poca differenza tra le versioni.

Corel VideoStudioPro X10.5 è una buona scelta per gli utenti inesperti in quanto include il creatore di video FastFlick basato su modelli e in grado di impostare automaticamente un video dai tuoi clip e una scheda Progetto istantaneo con cui puoi gestire rapidamente i video finiti.

Il software offre oltre 2.000 transizioni, effetti e titoli animati. Include una grande abbondanza di preziosi strumenti di editing come la sua multi-camera per la sincronizzazione di più filmati, il motion tracking per applicare effetti a specifici soggetti in movimento e il ChromaKey per la regolazione degli sfondi. Gli utenti di VideoStudio Pro X10.5 possono anche bilanciare i livelli audio tra le clip e ridurre il suono di sottofondo con gli strumenti audio dell’editor.

Questo editor ha molte opzioni di output e condivisione. Lo strumento di creazione di dischi MyDVD del software consente di esportare clip su DVD con modelli a tema. Puoi esportare video per la riproduzione su Apple TV, iPad, Xbox e altri dispositivi. VideoStudio Pro X10.5 consente agli utenti di configurare video AVCHD 2.0 per l’output della scheda SD.

8. Movie Maker 8.1 (Windows)

programma editing video

Non ci sono molti editor video completi disponibili su piattaforme Windows Phone. Tuttavia, Movie Maker 8.1 è un’app di editing video completa con cui gli utenti di dispositivi mobili Windows 10 e 8 possono modificare le riprese della videocamera nel 2019.

L’app è in vendita a $ 1,49, il che è un vero affare per un editor che ora supporta video UHD-4K ed ha molti strumenti di editing.

Movie Maker 8.1 consente di modificare i file WMV, MP4, MOV, 3G2 e M4V e offre frame grab, crop, split, scollega audio, taglia, copia, unisci ed elimina e altri strumenti di modifica per i suoi utenti. Con l’app puoi aggiungere effetti, transizioni, titoli personalizzabili e nuovo audio registrato al filmato.

Movie Maker 8.1 include anche utili strumenti MP3 per comporre, estrarre e comprimere audio. Quindi questa è probabilmente l’app di editor video per Windows Phone più completa.

9. Adobe Premiere Pro CC (Windows, macOS)

programma video editing

Adobe Premiere Pro è un altro degli editor standard del settore con cui è possibile modificare quasi ogni tipo di formato video, inclusi 8K e realtà virtuale. A differenza di Premiere Elements, l’ultima versione di Premiere Pro CC supporta il multi-cam e l’editing a 360 gradi.

Il software ha un abbonamento mensile di $ 19,99 con molti aggiornamenti regolari e Adobe Media Encoder.

Puoi eseguire il software su piattaforme Windows 10/8/7 e macOS a 64 bit ma avrai bisogno di almeno 8 GB di RAM.

Adobe Premiere Pro CC include un enorme set di strumenti per la modifica di tutti i formati video più recenti nel 2019. Premiere Pro ha probabilmente il supporto di formato audio e video più completo di qualsiasi editor e i suoi utenti possono importare filmati da quasi tutti i tipi di dispositivi di registrazione.

Il software non include la più ampia selezione di opzioni di transizione, ma puoi sempre aggiungerne altre con plug-in aggiuntivi. Questo è uno dei migliori editor per l’editing multi-cam in quanto può contenere qualsiasi numero di angolazioni. Lumetri Color Tools di Premiere Pro offre un’enorme quantità di possibilità per la regolazione dei colori nelle riprese.

CC presenta anche ampie opzioni di testo e una vasta selezione di caratteri per l’aggiunta di titoli e didascalie ai filmati.

Premiere Pro include le proprie opzioni di esportazione ed il pacchetto Adobe Media Encoder. Ciò fornisce agli utenti di Premiere Pro CC un’ampia varietà di preset ottimizzati per vari formati di output.

Puoi configurare i tuoi preset se AME non ne ha uno di cui hai bisogno. Inoltre, puoi anche esportare video su DVD e Blue-ray e condividerli su Twitter, Youtube, Vimeo e altri siti con AME.

10. DaVinci Resolve 15

software video editing

Sebbene non sia così popolare come gli altri programmi di editing video di questa lista, DaVinci Resolve è un editor video ricco di funzionalità che merita la tua attenzione.

DaVinci Resolve 15 combina perfettamente editing offline e online, correzione del colore, post-produzione audio ed effetti visivi. Tutte queste funzionalità sono disponibili in un unico strumento. Puoi facilmente modificare i tuoi video e condividere istantaneamente i risultati con tutto il team. Non è necessario esportare file o utilizzare uno strumento di terze parti per farlo.

DaVinci Resolve supporta editor multipli, assistenti, coloristi, artisti VFX e sound designer. La parte migliore è che tutti possono lavorare allo stesso progetto contemporaneamente. E’ adatto solo per utenti esperti e professionisti.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli