10 migliori programmi editing video gratis

Stai forse cercando i migliori programmi editing video gratis? Ecco una carrellata di software gratuiti per il video editing che non hanno bisogno di invidiare nulla alle tante alternative a pagamento.

Hai la necessità di creare un montaggio dei video che hai realizzato con il tuo cellulare durante la tua vacanza? Ti piacerebbe anche aggiungere musica, effetti di transizione e titoli nelle varie scene? Tranquillo, non dovrai spendere un centesimo. Sono tanti i programmi editing video gratis che permettono, attraverso una semplicità d’uso, di offrire, su Windows, Mac e Linux, features paragonabili a quelle dei software video editing più blasonati.

I programmi semi professionali per editing video non solo sono in grado di creare o modificare filmati gratuitamente ma offrono anche numerosi effetti, temi, modelli e opzioni testo da applicare rapidamente e con facilità.

Indice

10 migliori programmi editing video gratis

creazione videoclip

I video maker inesperti che vogliono rendere interessante il loro filmato amatoriale, potranno sfruttare uno dei programmi per editing video gratis proposti di seguito. Approfondisci le caratteristiche di ciascuno dei programmi per fare video e cerca di capirne le particolarità, ti sarà utile per scegliere il miglior programma di editing video. Ecco 10 software di video editing gratuiti.

Leggi anche: Migliori notebook per grafica

1. Filmora9 (Windows, macOS)

modificare video

Filmora9 è il miglior video editor per tutti i produttori di video. Sviluppato da Wondershare, si tratta di un software innovativo che permette a qualsiasi utente di creare un montaggio video con il proprio PC in modo semplice e veloce. La sua facilità di utilizzo e l’elevata qualità dei filmati creati, rendono Filmora 9 Video Editor il software di video editing da avere sul proprio computer.

Con Filmora 9 Video Editor potrai creare slideshow di foto, filmati professionali partendo da file multimediali, modificare e personalizzare file video grazie anche ad un’alta compatibilità con tutti i formati video e audio. Inoltre il programma è supportato dallo store online Filmstocks, un ricco archivio dove scaricare effetti, filmati e musica gratuitamente.

Per approfondimenti ti invito a leggere la nostra guida: Filmora9 vs FilmoraPro: le differenze tra i migliori software editor video.

2. Lightworks (Windows, macOS, Linux)

editor video

Lightworks è tra i migliori programmi di video editing gratis, molto utilizzato per il montaggio di filmati. La versione base è ricca di funzionalità e consente di aggiungere effetti, modifica dei colori e tanto altro. E’ disponibile per Windows, macOS e Linux. Esiste anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive, come la creazione di contenuti stereoscopici ed esportazione nei formati 1080p di YouTube.

3. Avidemux (Windows, macOS, Linux)

modifica video

Semplicissimo da usare, Avidemux è un programma  per modificare video ideale per i piccoli interventi di video editing. Permette di editare clip velocemente includendo funzionalità base dell’editing video. Non solo è leggero ma è super consigliato per chi ha dispositivi con caratteristiche tecniche decisamente limitate. Il programma è in lingua italiana ed è disponibile per sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

4. Shotcut (Windows)

montaggio video

Shotcut è un programma per creare video molto simile a Lightworks, anche se graficamente è leggermente più complesso. Nasce anche come programma per la modifica dei video su Linux con l’unico difetto che per utilizzarlo al meglio occorre dedicarci un po’ di tempo per comprenderne a fondo le funzionalità.

Leggi anche: App per modificare video

5. VSDC Free Video Editor (Windows)

programmi per fare video

VSDC Free Video Editor è tra i video editor gratis che, oltre ad editare video, offre un’ampia gamma di effetti e filtri. Si presenta con un’interfaccia grafica semplice e con funzionalità avanzate utili anche in ambito professionale.

6. Windows Movie Maker (Windows)

programma montaggio video

Windows Movie Maker è lo storico programma per montare video di microsoft su Windows, aggiungendo effetti, transizioni, testi e via dicendo. Di facile utilizzo, supporta i principali formati video, AVI, WMV, MPG, ecc. e offre opzioni per la pubblicazione di filmati realizzati sui social, come Facebook e YouTube.

Purtroppo non è supportato da Microsoft e per il download ti consiglio di leggere questo articolo: Come scaricare e installare Windows movie Maker in italiano

7. iMovie (macOS)

programmi per modificare video

iMovie è il miglior programma video editing per macOS ma anche un’app per montare video per iOS. E’ semplice da utilizzare e cosa ancora più gradita: è gratuito. Presenta tantissime funzionalità che consentono di creare e modificare anche video amatoriali gratis facilmente e velocemente. Puoi aggiungere effetti speciali di livello avanzato e un’ampia gamma di stili per montare trailer e tanto altro. E’ molto amato dai video maker grazie ad un’interfaccia intuitiva che permette di salvare video in diversi formati. Nell’ultima versione è stata inserita una funzione per importare video da altri dispositivi, come action cam, smartphone e via dicendo.

programma per fare video

In alternativa se sei un utente più esperto e vuoi spendere un po’ di soldi, ti consiglio Final Cut Pro. E’ un programma di video editing professionale per Mac. Prodotto dalla Apple, consente il montaggio e la modifica dei video e supporta l’editing multi-traccia dei video 4K. Il prezzo per acquistarlo è di 299,99 euro con possibilità di provarlo per 30 giorni.

8. Freemake Video Converter (Windows)

filmati free

Freemake Video Converter è un programma gratuito di video editing molto utilizzato dagli utenti che ne fanno uso anche per la conversione di video. Permette di tagliare video, ruotarli, inserire sottotitoli attraverso un’interfaccia utente user-friendly. Il software è disponibile per tutti i sistemi operativi Windows ma per tutte le attività di editing inserisce un logo nei video convertiti. Per rimuoverlo devi pagare 9,95 euro/anno o 19,95 euro una tantum.

Leggi anche: Programmi per montaggio video

9. VideoPad (Windows, macOS)

programmi per montare video

VideoPad è un software di facile utilizzo da annoverare in questa lista come uno dei migliori programmi per editing video per utenti non esperti. Permette di montare video, tagliare e unire video grazie ad una timeline con cui puoi applicare effetti di transizione e musiche personalizzate. VideoPad supporta tutti i principali formati video e foto con possibilità di generare in output file destinati a tutti i tipi di dispositivi o servizi online. Il programma è disponibile per Windows e macOS. Puoi utilizzarlo in prova per 30 giorni o acquistarlo visitando la pagina ufficiale del sito.

10. QuickTime Player (Windows, macOS)

app per editare video

Quick Time Player è tra i migliori programmi montaggio video disponibile non solo per maOS ma anche per PC Windows. Offre diverse funzioni per editare filmati digitali tagliando e unendo video, ruotarli, capovolgerli e salvarli in formati video per essere riprodotti su PC, iPad, iPhone e Web. Se hai un Mac, i formati di file supportati cambiano in base ai codec installati.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti